Piano del colore con il Superbonus del Decreto Rilancio

In tanti ormai si stanno organizzando per il Superbonus, ovvero l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).
Per i nostri paesi e, nello specifico per Cotronei, rappresenta certamente un’occasione unica per dare dignità alle abitazioni e, complessivamente, all’intero patrimonio urbanistico. Un’occasione per la riqualificazione della città dal punto di vista del decoro e dell’immagine.
Sarebbe opportuno che il settore urbanistico e l’amministrazione comunale di Cotronei predisponessero delle linee guida e dei criteri quali attenersi nella ristrutturazione delle abitazioni. E visto che nelle opere di riqualificazione energetica degli edifici un intervento ricorrente sarà il cappotto termico, sarebbe una buona idea adottare il Piano del Colore, attraverso l’indicazione delle tinte cromatiche da utilizzare.
Il Piano del Colore è uno strumento, al pari degli altri strumenti urbanistici, che può essere adottato dalle singole amministrazioni locali al fine di tutelare, salvaguardare o migliorare i caratteri predominanti di un territorio dal punto di vista dei colori. L’adozione del Piano del Colore potrebbe risultare molto utile per garantire una progettazione coerente e consapevole, cominciando a guardare al patrimonio urbanistico in modo diverso, perché dignità e bellezza possano riconquistare spazio.

 

Tratto da: Cotroneinforma n. 141

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.