Miscellanea dal Fronte redazionale

Sulla risposta del Sindaco Belcastro all’interrogazione n°6 di Rinascita Democratica
(Spese sostenute con i soldi della transazione con A2A)

Lo ammettiamo. Ragionare sui numeri che costituiscono il totale dei soldi ricevuti da A2A dal Comune di Cotronei e spesi in mille rivoli, non è questione semplice.
Sì, certo, si possono spulciare le voci, si possono fare confronti, ma il tutto resta in una sorta di nebulosa poco funzionale alla comprensione.
Non vogliamo assolutamente avventurarci in questo terreno, perché siamo convinti che non ci porterebbe da nessuna parte.
Insomma sono soldi andati spesi. Poco conta andare a vedere i capitoli di spesa punto per punto.
Grazie al gruppo di minoranza Rinascita Democratica abbiamo visionato il documento di risposta all’interrogazione. Se lo stesso gruppo di minoranza ci autorizzerà alla pubblicazione, caricheremo tutto l’elenco delle spese sul nostro sito, e ognuno avrà modo di fare le proprie deduzioni e/o considerazioni.
Rivendichiamo, però, la distorsione delle decisioni e il peccato originario. Quei soldi andavano spesi con il coinvolgimento della cittadinanza tutta nelle scelte. Con questo giornale avevamo fatto una proposta, ovvero di realizzare un serbatoio di raccolta e riserva d’acqua per il paese. Un’idea, una proposta. Magari qualche altro cittadino avrebbe avanzato qualche altro suggerimento. Insomma, un processo di democrazia diretta con l’obiettivo di realizzare un investimento per il futuro dell’interesse collettivo.
Parole al vento, come al vento sono andati due milioni e settecentomila euro.

RIPRISTINO DISCARICA SPUNTONE – CHIANETTE

La progettazione dell’intervento che “consiste nella bonifica, messa in sicurezza e ripristino della discarica ubicata in località Spuntone-Chianette del Comune di Cotronei” è arrivato alla fase di aggiudicazione. La commissione di valutazione della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Crotone ha formulato la propria proposta di aggiudicazione per “Affidamento del servizio di studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione”. La scelta è ricaduta sul raggruppamento Ambiente S.P.A. (AMBIENTE S.P.A. – Capogruppo/ SIGECO ENGINEERING S.r.l. – Mandante).

TERME MAGNA GRECIA

Si è concluso definitivamente l’iter per l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di realizzazione del complesso termale “Magna Grecia”.
Con Deliberazione della Giunta Comunale N. 16 del 21/02/2019 “APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO” è stato appunto approvato il progetto definitivo presentato dal “Consorzio Magna Grecia” (ESSEBI COSTRUZIONI di Salvatore Baffa S.R.L. e SADEL S.P.A.) che ha presentato gli elaborati del progetto definitivo completo delle integrazioni richieste in sede di validazione.

PROJECT FINANCING

Dopo l’approvazione progetto definitivo per “l’affidamento in concessione mediante project financing del servizio di riqualificazione, adeguamento e gestione degli impianti di pubblica illuminazione del comune di Cotronei”, sembrerebbero partire anche questi nuovi lavori.
Infatti, ancora a novembre del 2018 accadeva che l’amministrazione comunale si trovava a dover rettificare gli impegni di spesa svincolando «le somme impegnate per la stipula del contratto di che trattasi, al fine di permettere all’Ufficio Provveditorato, di procedere alla liquidazione delle fatture relative ai POD di illuminazione pubblica ancora intestati al Comune di Cotronei», poiché non era stato ancora stipulato il contratto con la ditta aggiudicatrice, cioè la Società MT ENERGY .
Visto che la MT ENERGY, con Determinazione N. 13 del 27/03/2019 – Settore 7° “Lavori Pubblici”, viene autorizzata a subappaltare l’esecuzione di alcuni lavori, nei limiti previsti dalla legge, si presume che il contratto tra la ditta in questione ed il Comune di Cotronei sia definitivamente stato stipulato.

Con calma, con calma, tanto alcune zone possono restare al buio, come avviene ormai da tanto tempo. Del resto Cotronei è pur il paese dell’idroelettrico!

APPROVATO IL PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE

Rileviamo dal comunicato stampa del 15 Marzo, i contenuti e gli obiettivi di governo dell’Esecutivo che nei giorni scorsi ha approvato il Programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e l’elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2019.
Dai progetti già in fase avanzata o in fase di progettazione esecutiva o di procedure di gara, come la realizzazione del complesso termale Magna Graecia e la realizzazione dei 12 appartamenti di edilizia sociale fino alla manutenzione straordinaria ed al ripristino delle strade interpoderali a servizio delle aziende agricole, zootecniche e dell’agroalimentare per un importo complessivo di 250 mila euro. Il potenziamento dell’impianto di depurazione in Località Cona con la realizzazione della rete fognaria nelle zone ad oggi non servite di Trepidò (per un investimento di 4,485 milioni); l’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico della scuola elementare (5,2 milioni) e della scuola media (1,1 milioni); la realizzazione di un palazzetto dello sport (1,140 milioni ; lavori di riqualificazione e di recupero urbano nel quartiere Piano Zingari (300 mila euro).
Sono previsti, inoltre, altri interventi per i quali sono stati presentati i relativi progetti: 1 milione e 350 mila euro per un lungolago attrezzato sul lago Ampollino; 1 milione e 600 mila per la riqualificazione e la valorizzazione dell’itinerario culturale e dell’energia nel centro storico; la realizzazione di un impianto geotermico (per un importo di 840 mila euro); di un’area avventura nell’Ampollino Park (1 milione); un percorso pedonale lungo la Strada Provinciale 61 (595 mila euro); un centro di aggregazione giovanile (680 mila euro); il recupero, la riqualificazione ed il completamento del centro diurno per anziani in località Trepidò (1 milione); la realizzazione del parco fluviale alta Valle del Neto (1,5 milioni) e l’ampliamento del cimitero comunale (500 mila euro).
Insomma, un pacco di milioni di euro.

VENTICINQUEMILAEURO PER TREPIDO’

A Trepidò di Cotronei arriveranno 25mila euro destinati a quelle attività che garantiranno l’apertura dei negozi tutto l’anno, la consegna a domicilio della merce con proprio mezzo e promuoveranno i servizi offerti anche con strumenti informatici. Si tratta del progetto “miglior commercio…miglior qualità della vita” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.
Cotronei è tra i 407 comuni italiani (64 calabresi e solo 4 nella provincia di Crotone) beneficiari del finanziamento relativo al fondo integrativo per i comuni montani 2014-2017. Finanziare una serie di iniziative finalizzate al sostegno delle attività commerciali e all’implementazione di servizi a favore del terzo settore.

PASCOLO ABUSIVO FOREVER

S’era scomodato l’eurodeputato Pino Arlacchi, quasi fosse una guerra contro i coltivatori di oppio in Afghanistan. Invece si trattava di pecore e capre, abusivamente al pascolo negli uliveti dei piccoli proprietari.
Tante parole che non hanno cavato un ragno dal buco.
Le greggi son sempre lì, indisturbate, monito all’inefficienza dei poteri dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.