L’italiano per tutti. Corso di lingua italiana per stranieri

Si terrà a partire dal 27 di aprile nei locali dell’Associazione culturale Cotroneinforma “L’italiano per tutti. Corso di lingua italiana per stranieri”, laboratorio ideato per potenziare gli strumenti linguistici della popolazione straniera che abita nel territorio di Cotronei. Il corso vuole altresì promuovere il contatto tra la popolazione italiana e di altra provenienza presente sul territorio.

Gli incontri si svolgeranno sotto forma di quindici lezioni teoriche e attività pratiche di due ore ciascuna e avranno durata trimestrale. Il corso sarà tenuto da Alessandro Randone, laureato in Lettere Classiche all’Università della Calabria e docente di Italiano L2 in possesso del titolo Ditals e da Sara Bitonti, laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre e da sempre attivista nel sociale con diverse esperienze lavorative e di volontariato all’estero.

La metodologia del corso si articolerà in incontri/lezioni divise in quattro fasi: introduzione, apprendimento, riflessione linguistica e sintesi. Il materiale didattico sarà adattato al livello di apprendimento della classe, presumibilmente da A1 a B1. Gli apprendenti avranno a disposizione unità didattiche attraverso le quali studiare il materiale e rielaborarlo attivamente. Si svolgeranno inoltre attività seminariali e laboratoriali con la proiezione di film e documentari, concerti, lettura di opere letterarie e altri focus tematici a sfondo sociale. I temi trattati riguarderanno l’immigrazione, il lavoro, la società italiana, la lingua e cultura dei paesi di origine degli apprendenti. Particolare attenzione sarà rivolta alle varie tecniche di apprendimento: letture, ascolti, roleplaying, dialoghi, completamenti, produzione orale e scritta.

L’Associazione insieme ai docenti referenti si occuperà di selezionare al massimo venti apprendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.