APPUNTAMENTO CON LA STORIA

 
🔔 Il Comitato Provinciale di Crotone dell’ANPI ha organizzato due giorni di forti emozioni in compagnia di #AdelmoCervi.
Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, aveva appena quattro mesi quando il suo papà fu fucilato dai fascisti. Adelmo è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. I sette fratelli Cervi sono un mito della #Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita.
🔔In occasione della sua visita a Crotone, abbiamo creato tre #appuntamenti, per conoscere l’eredità dei sette fratelli antifascisti reggiani, in occasione dell’80° anniversario del loro eccidio.
⭕ Mercoledì 17 Maggio alle ore 18.30 insieme agli amici dell’ Arci Crotone Aps e di Controtempo, Adelmo presenterà il suo libro.
⭕ Giovedì 18 Maggio doppio appuntamento: la mattina le classi terze del Liceo Scientifico Filolao potranno rivivere le lotte contro il nazifascismo ed i valori che portarono alla scrittura della #CostituzioneItaliana.
⭕ Sempre il 18 Maggio alle 17.30 verrà presentato il #docufilm ‘I miei sette padri’. Lo faremo insieme al Partito Democratico Crotone, ed agli amici della Cgil Crotone. Il docufilm, diretto dalla regista #lilianadavì, è un’opera che vuole ripercorrere la straordinaria e tragica vicenda dei sette fratelli antifascisti attraverso le testimonianze e la memoria dei familiari, arricchendola con preziosi materiali inediti come le pellicole 8 mm girate da Mario Cervi (figlio di Agostino Cervi e cugino di Adelmo) da lui girate negli anni ’80 a Casa Cervi.
🔔 Ci saranno grandi spunti di riflessione e approfondimento e per questo vi aspettiamo, numerosi e appassionati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.