SI ALLARGA LA MAGGIORANZA E SI RESTRINGE LA MINORANZA

 

Di seguito nota stampa Amministrazione comunale di Cotronei, del gruppo politico Svolta la Carta e del gruppo politico Cotronei 2030

 

 

 

 

 

NOTA STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

UN PASSO CONCRETO VERSO LA RICOMPOSIZIONE DEL TESSUTO SOCIALE E POLITICO

Venerdì 28 aprile si è scritta una pagina importante per il futuro della nostra cittadina, in termini di ricomposizione sociale e di ricostruzione di una classe politica, capace di dialogare costruttivamente e cooperare per il bene superiore della Comunità.

L’amministrazione comunale, il gruppo politico Cotronei 2030, che ha vinto le elezioni nell’ottobre 2021, ed il gruppo Cotronei bene comune, siglano l’intesa su una serie di argomenti programmatici di grande importanza e valore per il nostro territorio. Inizia quindi un percorso nuovo, un progetto ambizioso che da linfa vitale alla politica cittadina, e che irrobustisce in modo consistente entrambi i gruppi, che insieme rappresentano ben due terzi dell’elettorato. Ogni gruppo manterrà la propria autonomia politica ed il proprio gruppo consiliare in seno al Consiglio, ma il percorso sarà ora di piena collaborazione e dialogo per l’ottenimento di un serie di obiettivi condivisi. Alla base non vi è un reciproco compromesso, né tantomeno un qualche scambio di cariche, ma solo ed esclusivamente l’interesse per il territorio e una concorde visione politica, incentrata sulla legalità, sulla trasparenza, sull’onestà, temi che quest’amministrazione comunale incarna pienamente. La nostra Comunità vive un momento di grande difficoltà sociale, in cui i soliti detrattori cercano di dividere, di creare tensioni e odio, in questo momento una serie di dirigenti, giovani e meno giovani, capaci e responsabili, decidono di invertire la tendenza degli ultimi anni e di guardare finalmente alla prospettiva dell’unità, facendo crollare l’ultimo baluardo per coloro che ancora aspettano all’angolo il primo errore per tornare a “gestire”. Cotronei ora è in grande fermento, tante opere pubbliche finanziate e in costruzione, crisi idrica risolta, concorsi pubblici meritocratici, uffici comunali ridisegnati, gare gestite dalla SUA provinciale, decoro in fase crescente grazie alla nuova forza lavoro, ditte, professionisti e fornitori locali non più ignorati e mortificati con un’economia circolante che favorisce tutti. Questi e tanti altri sono gli obiettivi già raggiunti dall’attuale Amministrazione comunale in poco più di un anno. Ora però il progetto si fa ancora più ambizioso e gli obiettivi di pari passo, per cui occorre unire tutte le forze sane di questa Comunità per raggiungere insieme nuovi ed importanti traguardi. Questo è quello che si vuole realizzare con la sinergia di queste tre forze, restando comunque aperti a nuovi ingressi che condividano con noi idee e valori comuni. Grande soddisfazione personale per me che rappresento tutta la comunità e che ora so di poter contare anche sull’appoggio politico-amministrativo di un gruppo molto ampio che saprà raggiungere risultati mai visti sino ad ora, capace di far tornare Cotronei “anomalia in termini positivi” e territorio delle “possibilità per tutti”.

Esprimono soddisfazione e ottimismo tutti i dirigenti coinvolti tra cui Pietro Secreti, Capogruppo consiliare di Cotronei bene comune, Elsa Bonazza, coordinatrice politica del gruppo e Francesco Greco, coordinatore politico di Cotronei 2030.

Per Cotronei si consolida la “rigenerazione” politica, sociale e culturale per come promesso nella campagna elettorale, comincia a ridivenire una comunità unita, dove i tanti dirigenti presenti e passati trovano lo spazio per essere protagonisti, in cui i tanti già Sindaci si rispettano reciprocamente e partecipano ad un progetto comune per innalzare il livello della politica e per superare le divisioni, stando alle spalle di un nuovo gruppo dirigente che ha dimostrato di andare fino in fondo e di voler cambiare definitivamente metodo e passo.

Non sarà semplice ma sono da sempre convinto che c’è spazio per tutti e che arroccarsi nelle stanze del potere renda soli e asettici, mentre noi vogliamo coinvolgimento e partecipazione alla cosa pubblica.

28.04.2023

Amministrazione comunale Cotronei

 

 

 

COMUNICATO STAMPA SVOLTA LA CARTA

SECRETI E RACHIELI DALLA MINORANZA PASSANO IN MAGGIORANZA.

BEFFA PER GLI ELETTORI !!!

Si parla di: unione sociale, di appoggio politico-amministrativo, di forze sane del paese. Ed ancora: momento di grande difficoltà sociale, grande fermento e decoro in fase crescente.  Questi e tanti altri, gli spunti dell’appassionato “𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗻𝗼𝘇𝘇𝗲” che, finalmente, dopo quasi due anni di amministrazione, i nostri 𝗥𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗲 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 hanno deciso di allargare alla comunità. È dunque festa grande, il male è sconfitto, il bene regnerà. Cotronei, improvvisamente, sarà il paradiso del Crotonese; 𝘃𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀, 𝘃𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮. 

A parte la sana ironia e le battute del caso, urge fare una seria analisi di quanto abbiamo letto sulla stampa nei giorni passati, di ciò che, risaputo ma continuamente negato dai protagonisti, si è finalmente ufficializzato e concretizzato in queste ultime ore. 

È infatti uscito allo scoperto questo immenso amore, che noi avevamo già sottolineato quando ancora i seggi erano aperti e circa un centinaio di votanti dovevano ancora esprimere preferenza. Ma ormai è storia vissuta, il popolo ha deciso e come si sa, il popolo è sovrano! Viva la libertà, viva la democrazia. 

Lo stesso amore continuava a crescere successivamente in Consiglio Comunale, con i primi favori scambiati fin da subito, escludendo miratamente da ruoli istituzionali una delle minoranze. La nostra! Si va avanti con determinazione, perché non ha importanza il ruolo, almeno per noi, bensì l’azione. Viva la libertà, viva la democrazia.

L’amore cresce e addirittura inizia a mostrarsi pubblicamente, quando ad un’iniziativa di “Cotronei Bene Comune”, il Sindaco, scivola malamente sull’ennesima espressione “𝗻𝗼𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗖𝗼𝘁𝗿𝗼𝗻𝗲𝗶 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗯𝗲𝗻𝘀𝗶̀ 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮”. Frase che, stando a spifferi degli stessi appartenenti al gruppo “Bene comune”, avrebbe fatto stizzire e non poco la coordinatrice Elsa Bonazza (che oggi però, si legge essere soddisfatta dell’accordo politico-amministrativo). Viva la libertà, viva la democrazia. 

In tutti questi mesi, al susseguirsi di queste ed altre dinamiche, Svolta La Carta ha sempre chiaramente messo sull’attenti la già oculata Popolazione di Cotronei ma, come accaduto, da ormai due anni a questa parte, è stato sempre negato il tutto, facendo forza sull’unione tra i due gruppi con l’unico scopo di sminuire il nostro operato politico (cosa ben diversa dall’unità sociale a cui si allude). Viva la libertà, viva la democrazia.

Oggi, 𝗕𝗘𝗙𝗙𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗨𝗖𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜, esce allo scoperto questo matrimonio. È chiaro ed evidente che trattasi di unione volta solo ad un tornaconto elettorale. Ciò lo si evince addirittura dalle stesse parole del primo cittadino, che parla di “due terzi dell’elettorato”, sottovalutando il fatto che, l’elettore è essere vivente, pensante e grazie a Dio, il suo pensiero può cambiare in base alle dinamiche e ad atteggiamenti simili, altrimenti altroché viva la libertà, altroché viva la democrazia. 

Un accordo elettorale, che nulla ha a che vedere con l’unione sociale, in quanto l’unione sociale è ben altra cosa. Unione sociale significa fare aggregazione, senza pregiudizi e/o rancori passati (𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐞𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢, 𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐮𝐭𝐨, 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐟𝐚𝐦𝐨𝐬𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨, 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐚 𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐯𝐞𝐧𝐧𝐞𝐫𝐨 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐢). 

Sapete come può definirsi l’unione sociale? Con le parole Svolta La Carta. Chi viene alle nostre iniziative, noterà toni e metodologie totalmente diverse, anzi è evidente che il metodo è distinto. Siamo gli unici, da ormai quasi 5 anni, che hanno rapporti ottimali con 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗜 𝗚𝗥𝗨𝗣𝗣𝗜 𝗣𝗢𝗟𝗜𝗧𝗜𝗖𝗜, le associazioni e i liberi cittadini. Fare unione sociale significa questo: annullare errori e contrasti del passato per creare il miglior clima nel quale costruire il futuro. Fare unione sociale non significa “venite con me e sconfiggiamo il male”, come si evince anche da inopportuni inviti del primo cittadino che si dice “aperto a nuovi ingressi da parte di chi condivida il diktat”. 

Carissimi concittadini di Cotronei, noi rispettiamo la vostra volontà espressa tramite voto. Siamo i primi che da anni, fin da quando ancora gli altri vestivano vecchi abiti che oggi rinnegano, parliamo di pace sociale ed unione. Il tempo è galantuomo: le maschere utilizzate in campagna elettorale, infatti, adesso iniziano a cadere, palesando quello che viene inequivocabilmente considerato un 𝗧𝗥𝗔𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗢𝗥𝗔𝗟𝗘.  

Il nostro gruppo non farà mai un accordo politico-amministrativo con questa amministrazione, anche al costo di restare soli, perché la democrazia e la politica sono cose serie e vanno rispettate. Non consentiamo a nessuno il lusso di arrogarsi del godimento esclusivo di sani principi, in quanto il nostro gruppo politico, in tema di 𝗢𝗡𝗘𝗦𝗧𝗔’, 𝗘𝗗𝗨𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗢 non ha nulla da invidiare a terzi!!! Il Sindaco cerca di giustificare l’ingresso in maggioranza dei Consiglieri Secreti e Rachieli, come l’unico modo per fare il bene e creare unione sociale.  Quindi noi dell’opposizione vogliamo il male di Cotronei ??? E’ forse questo il messaggio che si vuole far passare? 𝗥𝗘𝗦𝗧𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗙𝗜𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗜𝗡 𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥𝗔𝗡𝗭𝗔! 

E’ l’inizio di una nuova fase: “𝗟’𝗘𝗥𝗔 𝗔𝗠𝗠𝗜𝗖𝗥𝗘𝗧𝗜”.

Noi siamo orgogliosi del nostro trascorso, certi che il futuro ci darà ragione così come sta facendo il presente. 

𝗩𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀. 

03.05.2023

𝗦𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔

 

 

NOTA STAMPA GRUPPO POLITICO COTRONEI 2030

•Inclusione e confronto
•Trasparenza e legalità
•Cambio di mentalità con il passato
•La comunità al centro delle scelte
Sono stati i principi sui quali nasce e si fonda il progetto politico di Cotronei 2030 che, sin dalla sua nascita in occasione delle passate elezioni amministrative, ha stimolato un’ampia partecipazione e ha favorito, con scelte chiare, un rinnovamento nei metodi e nei nomi.
Spesso chi amministra si chiude nelle stanze del potere con la presunzione di poter fare a meno di tutti e di tutto, riducendo il centro di comando a pochi intimi, noi vogliamo confrontarci e aprirci alla comunità!
Le passate elezioni amministrative ci hanno consegnato un quadro in cui è emersa una forte frammentazione politica, frutto di un malcontento generale che ha visto una numerosa schiera di persone mettersi in gioco, in diverse squadre, per fronteggiare un metodo di amministrare che non rispondeva alla cultura ed alle aspettative di questo paese.
Lo slogan “W la libertà” non si tocca, abbiamo dimostrato, NOI SI, di essere liberi e determinati, sin dalla composizione della nostra lista, allestita senza compromessi, e siamo abituati al dialogo ed al confronto, che è diventato per la nostra Amministrazione un modus operandi.
Per questo non accettiamo lezioni da chi ha fatto un alleanza di potere, per raggiungere l’ambita poltrona, con chi aveva demonizzato per anni.
Il nostro ruolo, in linea con il nostro progetto politico, è favorire tutto il necessario affinché questa comunità possa ottenere i benefici che merita, in termini di crescita economica, culturale, politica e sociale. Prima di noi lo stare insieme tra avversari politici, NON NEMICI, non era concepito. In questa ottica nasce l’intesa, che avrà alla base l’AUTONOMIA DEI GRUPPI e il rispetto dei ruoli, con il gruppo politico Cotronei Bene Comune, nostri avversari alle passate elezioni amministrative, al quale va dato il merito di porsi sempre in maniera costruttiva nell’interesse della comunità.
Ci adoperiamo ed affrontiamo quotidianamente temi di straordinaria importanza, con l’Amministrazione comunale e da oggi con Cotronei Bene Comune, senza compromessi o pretese di nessun genere e senza inciuci.
Abbiamo idee importanti e intendiamo condividerle con chi, in modo maturo, ha inteso porre il bene della collettività dinnanzi a qualsiasi forma di protagonismo o smania di potere. Siamo certi di aver dato alla cittadinanza tutta un chiaro segnale di novità e di discontinuità con il passato, di maturità politica e di grande responsabilità.
Noi siamo sicuri che, al di là delle polemiche di chi forse percepisce il senso di solitudine nel quale i cittadini stessi li hanno relegati, dopo aver dato prova di incoerenza smisurata ed inaffidabilità, questo percorso costruttivo possa fare bene, prima di tutto, al nostro paese ed alla sua gente, auspicando che questo metodo di confronto, messo in campo da una amministrazione giovane, forte, determinata e solida, possa essere di buon esempio in una terra di Calabria troppo spesso danneggiata dagli interessi personali di singoli a discapito degli interessi comuni. Semmai avrebbero dovuto applaudire e gioire di una Comunità che pian piano comincia a riunirsi, piuttosto che esserne amareggiati e turbati.
 
07.05.2023
 
Il gruppo politico di Cotronei 20 30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.