UN ALBERO SOLIDALE COME SIMBOLO DI RINASCITA DI UNA COMUNITÀ

La prima edizione de “Il Villaggio di Natale”, realizzata a Cotronei in piazza della Solidarietà dal 5 all’8 dicembre, ha rappresentato certamente una delle iniziative più riuscite e significative degli ultimi anni.
L’evento, organizzato dall’associazione Gioia di Dina Astorino e Giuseppe Loria, con il patrocinio unico del Comune di Cotronei e con il sostegno dell’associazione Excelsior e delle associazioni di Cotronei, ha riscosso un grande successo in tutte e quattro le serate.
Gran cuore, passione e capacità organizzativa quella messa in campo – principalmente da Giuseppe Loria – per la realizzazione di questo evento dall’alto spessore culturale e sociale, capace di saper raggruppare (in un villaggio con ben 500 metri quadri di tensostrutture) oltre all’imprenditoria artigiana della Calabria, anche le diciotto associazioni presenti sul territorio comunale, alcune delle quali rivestono valore sul territorio nazionale.
Oltre trenta gli espositori provenienti dall’intera regione che hanno riempito gli stand dei mercatini natalizi, e diversi sono stati gli artisti che si sono esibiti sul palco con i propri repertori di musica tradizionale calabrese. Sapori, musica e tradizioni sono stati, pertanto, gli elementi caratterizzanti della manifestazione seguita da qualche migliaio di visitatori provenienti da diverse località della Calabria.
L’evento più importante è avvenuto nel giorno dell’Immacolata, quando in serata è stato acceso l’Albero Solidale: una mega struttura in alluminio con luce fredda e calda, dell’altezza complessiva di 27,20 metri e un diametro di 8 metri. Un grande effetto scenografico di luci, accompagnato da giochi pirotecnici realizzati dall’azienda CP Allestimenti di Oria, in provincia di Brindisi.
L’Albero Solidale di Cotronei, per l’altezza è stato di certo l’albero più grande della Calabria, concorrendo nella speciale classifica dei record a livello nazionale.
Nel complesso, grandi numeri e grandi soddisfazioni per i risultati ottenuti in questa prima edizione de “Il Villaggio di Natale”, un evento magico che aveva l’obiettivo – secondo gli organizzatori – di far respirare appieno l’atmosfera del Natale nonché quello di aggregare e compattare il tessuto sociale. Un obiettivo in gran parte realizzato.

 

 

Tratto da: Cotroneinforma n. 144

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.