La “vera” bonifica dell’area ex industriale è una priorità per tutta la comunità crotonese

L’esito della conferenza dei servizi in cui è stata opposta ferma contrarietà alla variante al progetto operativo di bonifica proposta da ENI Rewind che avrebbe voluto costruire nel sito dell’ex area industriale da bonificare una discarica di scopo in cui depositare, probabilmente in modo definitivo, le scorie presenti a pochi metri anziché trasportarle fuori regione, è certamente un risultato molto importante.

Comune, Provincia e Regione proseguono nelle sedi istituzionali la battaglia avviata oltre un decennio addietro da associazioni, movimenti, comitati e da tantissimi cittadini che pretendono per questo nostro territorio il rispetto di basilari diritti: il diritto alla salute, la tutela dell’ambiente, il diritto a vivere in un territorio ripulito da veleni e da un inquinamento che ha devastato e continua a devastare le nostre vite. Desta perplessità, quindi, la presenza e l’insistenza di alcune imprese private che ancora mirano a fare profitti attraverso la creazione e la gestione di megadiscariche nel nostro territorio, che ancora presentano progetti non curanti di vincoli ambientali e rischi idrogeologici, che ancora puntano a sfruttare le nostre risorse forse anche perché alcuni enti ed istituzioni non hanno espresso una posizione chiara e netta a tutela delle nostre comunità.

Non è più il tempo di posizioni ambigue. Rispetto alla tutela della salute e dell’ambiente i Comuni, la Provincia, la Regione Calabria devono avere quale unica priorità la tutela dei diritti di tutti i cittadini, per restituire finalmente dignità ad una comunità stanca di essere perennemente umiliata da scelte che nulla hanno a che vedere con il benessere della collettività.

Noi saremo vigili e pronti a mettere in campo, già nelle prossime settimane, opportune iniziative per tenere alta l’attenzione sulla vicenda, consapevoli che il futuro della nostra città e di tutto il nostro territorio passa dalla “vera” bonifica dell’ex area industriale di Crotone.

Arci Crotone Aps

Italia Nostra Crotone

Codici Calabria

Gruppo Archeologico Krotoniate

WWF Crotone

Movimento per la Difesa e i Diritti dei Cittadini

Maslow Aps

Arci Gli Spalatori di Nuvole Aps

Associazione Cotroneinforma Odv

Arci Il Barrio Aps

 

 

per la foto in evidenza: Di Revolweb – https://flickr.com/photos/revolweb/29262475955/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=110918960

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.