Buona notizia: riapre la biglietteria nella Stazione di Crotone

La riapertura da parte di Trenitalia della biglietteria della Stazione Ferroviaria di Crotone, dopo tanti anni di chiusura, è un’ottima notizia. La biglietteria è infatti un presidio importante per le stazioni, garanzia di accoglienza dei passeggeri e migliore fruizione da parte dei viaggiatori, tra cui numerosi pendolari.

Si spera che questo possa essere un primo tassello di un processo che deve proseguire con il completamento della elettrificazione ed il potenziamento della linea ferroviaria jonica e dei vettori. Italia Nostra auspica che la linea ferroviaria jonica, con Crotone al centro, possa tornare a svolgere la sua funzione di essenziale infrastruttura per la mobilità sostenibile e per il trasporto pubblico locale, per la quale era stata progettata fin dopo l’Unità d’Italia – si tratta, infatti, della seconda più antica ferrovia italiana dopo la Napoli-Portici.

A questa positiva ripresa di attenzione verso la Stazione ferroviaria, si collega l’iniziativa di sabato 11 Febbraio 2023 di dedicare al ricordo delle Vittime dell’incidente ferroviario del 1989 una statuina della Madonna.  L’iniziativa si inquadra nella pluriennale opera di sensibilizzazione di Italia Nostra e del Gruppo 16 Novembre 1989 verso le Istituzioni e i cittadini per ridare dignità e decoro alla storica Stazione ferroviaria di Crotone (inaugurata nel 1874), rendendola luogo di speranza, accogliente e moderno per tutti i viaggiatori e per i lavoratori. Tra le iniziative future, il Gruppo 16 Novembre proporrà alle Istituzioni responsabili la riqualificazione urgente di piazza 16 Novembre 1989, già piazza Stazione, attualmente in condizioni di inaccettabile abbandono.

Appuntamento quindi sabato 11 Febbraio 2023 alle ore 11.00, presso il giardinetto della Stazione ferroviaria, per la Cerimonia di messa a dimora della statuina della Madonna a cura di Italia Nostra e del Gruppo 16 Novembre, formato da Associazioni, da FiltCGIL e da familiari delle Vittime. Nell’occasione, sarà benedetta la statuina, dedicata alle Vittime dell’incidente ferroviario del 1989, oltre che a coloro che lavorano nella stazione ed ai viaggiatori che vi transitano.

Stazione FFSS Cro

 

Teresa Liguori

Consigliere nazionale Italia Nostra

Presidente della Sezione di Crotone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.