Si è concluso con una soirée spettacolare il progetto che l’Associazione “Diverso da chi?” ha realizzato in collaborazione con l’istituto Superiore Margherita Hack di Cotronei: il teatro come forma d’arte di inclusione.
Protagonisti i ragazzi, tra cui alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, che magistralmente hanno interpretato i personaggi della storia, scritta e ideata dal presidente dell’associazione Milena Vaccaro.
Nel matinee il teatro era gremito di studenti, docenti e tante autorità locali e regionali che ci hanno onorato della loro presenza, dal sindaco avv. Antonio Ammirati, al vice sindaco Pierluigi Benincasa, agli assessori Elisabetta Fragale e Rosi Toscano, a Luca Garofalo membro della commissione Sanità Calabria e l’assessore alle politiche sociali della regione Calabria Emma Staine.
Nella soiréei i nostri attori provetti si sono esibiti emozionando e divertendo il pubblico presente, con un teatro quasi al completo.
Ringraziamo la dirigente dott.ssa Angela Audua per averci dato questa bellissima opportunità, tutti gli insegnanti del Margherita Hack e soprattutto la prof.ssa Maria Rita Frontera e la prof.ssa Gina Grisi che hanno lavorato con il presidente dell’associazione nella preparazione dei ragazzi. Ringraziamo il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per averci concesso il patrocinio. Grazie al nostro parroco Don Francesco Spadola, le forze dell’ordine, la Croce rossa per la loro presenza. Grazie all’aiuto regista Lidia Stefania Belcastro, ai cantanti Alessandro Guarascio, Ilenia Colosimo e Ilenia Clarà. Grazie al prof Antonio Secreti per la musica. Grazie a noi, ai nostri figli speciali Antonio, Alessia, Bruno, Giovanna che ci insegnano che la vita è bella nonostante le difficoltà. I ringraziamenti più sentiti vanno ai ragazzi che hanno dimostrato che solo stando insieme si possono abbattere i muri del pregiudizio e favorire l’inclusione.
Associazione “Diverso da chi?”