Il percorso del Forum dei Movimenti per l’Acqua viene da lontano e nel tempo è riuscito ad aggregare culture, sensibilità ed esperienze differenti.
Siamo consapevoli che nelle prossime settimane e mesi la battaglia per l’acqua bene comune entrerà in un periodo decisivo. Infatti, si è avviata alla Camera la discussione della nostra legge per l’acqua che, se approvata, porterebbe ad una totale inversione di tendenza sul servizio idrico e sulla sua regolazione, proponendo la ripubblicizzazione della gestione, la sua uscita dalla logica del profitto e la soppressione dell’ARERA, con il ritorno delle competenze al Ministero dell’Ambiente.
C’è quindi la necessità e l’esigenza di fornire in ogni sede sostegno e forza al senso paradigmatico del bene acqua in qualità di:
- diritto umano universale;
- obiettivo strategico mondiale contro l’agire globale del sistema capitalistico-finanziario;
- elemento fondamentale che identifica l’acqua come risorsa primaria per l’equilibrio degli ecosistemi;
- servizio pubblico essenziale che contribuisce a rinsaldare i legami sociali;
- riconoscimento della gestione partecipata da parte delle Amministrazioni Locali, come modello sociale in cui si esalta il valore della condivisione delle scelte.
Per queste ragioni ci sembra opportuno fissare per domenica 2 dicembre una giornata di discussione e confronto al fine di condividere strategie e proposte per giungere finalmente ad una reale tutela di questo bene e ad una sua gestione pubblica e partecipata.
Assemblea Nazionale
Acqua bene comune, liberiamola dal profitto e dal mercato
Roma, 2 dicembre 2018
S.Cu.P.! – Sport e cultura popolare
Via della Stazione Tuscolana, 84
Programma
Ore 11.00 – 13.30 – Assemblea plenaria
- Vertenze, percorsi e campagne (legge per l’acqua, contrasto tariffa e soppressione ARERA, fusioni-multiutilities, ripubblicizzazione, gestione partecipativa, tutela della qualità e preservazione della risorsa);
- Costruzione della campagna nazionale per l’approvazione immediata della legge per l’acqua bene comune e definizione modifiche/integrazioni alla legge;
- L’acqua bene comune come paradigma di un altro modello sociale;
- Organizzazione e finanziamento del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
Ore 14.30 – 16.00
Incontro con On. F. Daga sulla legge per l’acqua bene comune
Ore 16.00 – 17.00
Conclusioni in plenaria