UN ANNO DI SPORT A COTRONEI

[a cura di Serafino Belcastro]

Volley, Calcio e Tennis

 

 

Ai nastri di partenza del campionato regionale di Serie D

LA BLUE ANGELS VOLLEY ACADEMY

Sport, socialità e tanta, tanta passione

 

Dopo la splendida salvezza conquistata sul campo ai primi di giugno, la Blue Angels Volley Academy si presenta ai nastri di partenza del campionato regionale di Serie D, 2019-2020, con moltissima grinta e pronta a stupire l’opinione pubblica per riuscita e novità.

Il Presidente Tony Silvestri esprime soddisfazione ed orgoglio per i risultati ottenuti nella trascorsa stagione 2018-2019: “Grande mister Muto che, con la propria capacità, professionalità e i molti sacrifici supportati, ha saputo coadiuvare le varie squadre messe in campo, portando a casa successi fantastici e sorprendenti”. 

La Blue Angels nella stagione 2018-2019 ha partecipato con la prima squadra al campionato regionale di serie D e Coppa Calabria Femminile, portando il nome del nostro territorio in tutta la regione Calabria. Nelle competizioni la Blue Angels ha incontrato squadre di tutto rispetto con storie decennali alle spalle per capacità e professionalità, ma l’ottimismo, la professionalità di mister Muto e la grinta e tenacia della Squadra, capeggiata da Marisa Secreti, ha sorpreso tutti con il risultato di una facile salvezza. Non possiamo non ringraziare – le parole del Presidente – le atlete che hanno permesso tutto ciò: 

  • Marisa Secreti (Capitano), Francesca Cortese, Urso Federica, Michela Curcio, Francesca Rizza, Alessio Vittoria, Valentina Sacco e Ginevra Barletta.
  • Le nostre ragazze provenienti da territori limitrofi: Carmen Vrenna e Jessica Stasi da Crotone; Letizia Colacino e Giusiana Chiarello da Verzino.
  • Le ragazze che hanno prestato la loro professionalità: Patrizia Trimarchi da Sellia e Alessandra Zurlo da Catanzaro.
  • Le ragazze in prestito dallo Strongoli Volley di cui si ringrazia della collaborazione: Antonia Lucente e Federica Cuozzo.

Una stagione caratterizzata da oltre 80 gare tra serie D Femminile, 2ª Divisione Femminile, Under 16, Under 14, Under 13, Under 12 e S3 (ex minivolley) e l’apertura di corsi a Belvedere di Spinello. Sorprendenti i risultati ottenuti dal settore giovanile frutto di un meraviglioso lavoro. Uno per tutti è quello delle Under 13 che accedendo alle finali territoriali (Crotone-Catanzaro- Vibo Valentia) ha ottenuto un entusiasmante 2° posto. 

Una particolare attenzione va alle atlete Martina Cortese e Serena Borza (anno 2005), che sono state selezionate a partecipare nella squadra rappresentativa del Comitato Territoriale Calabria Centro (Crotone-Catanzaro- Vibo Valentia) nel Torneo Kinderiadi Regionale. Esprimono orgoglio e soddisfazioni il Presidente e il mister per aver raggiunto un obiettivo così ambito da società ed atlete.

La Blue Angels non è solo attività agonistica. È sì sport, ma anche socialità; attraverso lo sport si è creato un ambiente sano, impegnativo e divertente dove piccolini già da 6 anni possono confrontarsi con altri coetanei, svolgere attività motorie e salvaguardare la propria salute. I bambini (6-9 anni) della S3 hanno svolto un bellissimo lavoro e il Presidente ne è fiero, a conferma le soddisfazioni espresse da numerosi genitori.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non con il supporto dell’Amministrazione Comunale e degli sponsor a cui vanno i ringraziamenti del Presidente che esprime positività per un rinnovo di Fiducia per la stagione 2019-2020. In particolar modo ringrazia la PLEGS s.r.l., la SADEL S.p.A. e la RECIM s.r.l..

Per la stagione 2019-2020, dopo numerosi incontri e rinunce, offerte da società storiche del nord Italia, mister Antonio Muto ha rinnovato la propria disponibilità alla guida degli oltre 80 ragazzi della Blue Angels, esprimendo la sua vicinanza e il suo orgoglio nell’essere cofondatore di questa fantastica famiglia. 

In questa stagione la Blue Angesl arricchirà il proprio sito web, istituzionalizzerà l’applicazione per cellulari e la realizzazione di progetti e manifestazioni diretti ai nostri ragazzi e ai giovani di tutta Italia.

Diverse difficoltà dovrà affrontare la Blue Angels. Dapprima il compito arduo del mister nella formazione della prima squadra di cui necessitano alcune figure. Poi ci sarà la volta dei supporti economici che possono essere colmati solo da sponsor sensibili allo sport e a quelle dinamiche legati ai giovani.

Siamo sicuri – dice il Presidente – che quest’anno avremo dimostrazioni d’interesse anche da parte di quelle aziende ed istituzioni che fino ad oggi consideravano con superficialità l’attività della Blue Angels. Il loro impegno è determinante per il prosieguo del progetto Blue Angels, che porta il nome del nostro territorio in tutta la Regione Calabria e nel mondo con i social, facebook e instagram, dove oltre 3000 follower seguono le nostre attività. 

L’obbiettivo principale è accrescere la socializzazione, professionalità e cultura pallavolistica, portare la serie C femminile nel nostro territorio e, nel contempo, dare alle generazioni future un punto di riferimento per far meglio e di più, raggiungendo traguardi fantastici pieni di orgoglio e soddisfazioni. 

 

 

L’ASD COTRONEI 1994 E IL SETTORE GIOVANILE

Dopo una stagione esaltante, tanti buoni auspici per il  nuovo campionato

 

 

Altra stagione conclusa ad alti livelli per l’Asd Cotronei 1994 dei presidente Alessio, Fabiano e Garruba. Non un inizio perfetto, con la squadra seguita dal mister lametino Ernesto Gabriele, che ha stentato a raccogliere punti. A ottobre, poi, il cambio di rotta e la scelta di riaffidare la squadra a quello che ormai sembra essere un porto sicuro per i giallorossi: mister Filippo Trapasso. 

Con Trapasso l’ascesa ai vertici di categoria con l’incremento della rosa durante il mercato invernale che ha reso la cosa più agevole. 

Nonostante il successivo allontanamento di Trapasso, quasi al termine di stagione, il Cotronei ha comunque concluso al meglio delle sue possibilità, centrando un ottimo quinto posto nel massimo campionato regionale. 

Anche per il prossimo anno l’obiettivo resta il raggiungimento del  vertice di categoria e, perché no, il sogno del salto in serie D. 

Non solo eccellenza, ma anche Juniores per la società cotronellare. Anche questi ultimi si  sono resi protagonisti di un ottimo campionato, arrivando a disputare le finali play off del campionato  regionale Under 19. Anche per i “baby” giallorossi, dunque,  una promozione a pieni voti.

 

 

LA TERZA CATEGORIA A COTRONEI

La voglia di ricominciare un nuovo anno più forti di prima

 

 

Si è concluso lo scorso aprile il campionato di Terza categoria a Cotronei, iniziato nello scorso autunno. Come ogni anno a fare da traino è stato soprattutto lo spirito d’iniziativa dei giovani del luogo, tra cui spiccano sia nuove presenze, che veterani come Rosario Cavallo, Domenico Scavelli, Salvatore Papallo, Francesco Guzzi. 

Un altro anno quindi passato insieme all’insegna dell’associazionismo sportivo. Anche perché, come dichiarato dallo stesso Cavallo, è l’unica squadra che da la possibilità, a Cotronei, ai giovani di riunirsi.

Si è cercato infatti di far sempre partecipare attivamente coloro i quali volessero far parte di questo contesto.

L’unico rammarico e l’unica lamentela è quella di non aver avuto un supporto più grande a livello societario, a partire dalla presenza della figura di un mister, a quella di una modesta base economica. 

In virtù di ciò, molti sono stati i sacrifici da parte dai ragazzi, maggiormente nelle giornate di trasferta.

Nonostante ciò, è stato comunque un anno soddisfacente e non manca la voglia di ricominciare un nuovo anno più forti di prima.

 

 

TENNIS CLUB COTRONEI

Un interesse diffuso per uno sport in continua crescita

 

 

 

A sette anni dalla fondazione, l’A.s.d. Tennis Club Cotronei continua la sua perentoria crescita e la promozione dello sport e del tennis nella nostra amata cittadina di Cotronei dove anno dopo anno aumentano le persone che si avvicinano al tennis per praticarlo quotidianamente.

Nei mesi scorsi il “Corriere della Sera” ha pubblicato un’interessante articolo dove alcuni scienziati ed esperti informavano sui  benefici dello sport e su quanto incidano positivamente  sulla nostra vita. Bene, al 1° posto vi era il tennis e gli sport di racchetta che addirittura allungano la vita di circa 9 anni.  

Alla luce di tutto ciò e con la felicità di avere un gran bel Circolo sportivo di tennis a Cotronei, il presidente e tutto lo staff sta organizzando la stagione in maniera che altre persone si affaccino al tennis e godere dei benefici e del divertimento che esso porta.

Ora però andiamo alla stagione 2018/2019 conclusa prima delle vacanze estive per raccontare quello che lo Staff Tc Cotronei ha fatto.

Innanzitutto –  dice il presidente Chimento –  il quale riveste anche la carica di dirigente della Federazione Italiana Tennis (delegato Federtennis per Crotone e Provincia),  la cosa più importante è stata la riconferma dei circa 90 atleti/soci che facevano parte del club e che fa capire quanto sia apprezzato e piacevolmente amato il tennis e il circolo cotronellaro.

Anche quest’anno il Tc Cotronei ha riconfermato l’affiliazione alla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) che ha permesso l’iscrizione ai Campionati Invernali Regionali e soprattutto l’Iscrizione/Promozione della Squadra in Serie D2 per la prima volta in sette anni, e dove è stata sfiorata l’impresa di qualificarsi alla fase Regionale. Infatti, il Tc Cotronei con la squadra formata da Chimento, Roma, Pellegrini, Mazza, Pizzuti, Lopez, è arrivata seconda a pari punti con il Tennis Valentino KR, qualificato solo per un incontro di Doppio in più vinto: un vero peccato ma un ottimo risultato per essere stato il primo anno in questa categoria.

Pensando al nuovo inizio di campionato e consapevoli di poter salire in D1, il presidente Chimento elenca alcuni aspetti significativi.

La scuola tennis per bambini e ragazzi under 16

Anche quest’anno tanti ragazzi dai 5 ai 16 anni hanno frequentato i corsi di tennis e mini-tennis indetti dal Club e svolti dal presidente Chimento nel ruolo di istruttore. Sono stati circa venti i ragazzi di Cotronei; alcuni dai paesi limitrofi che già erano parte della Scuola e altri che hanno mosso i primi passi sul campo da tennis Tc Cotronei.

Corsi femminili

In questa stagione è stata la cosa che ci ha maggiormente emozionati e reso felici, la presenza ai corsi di tennis di donne e ragazze di Cotronei che hanno dimostrato, grazie ovviamente all’aiuto dello staff, che il tennis è lo sport per tutti e per tutte le età; sono circa dieci le ladies che frequentano i corsi e per un paese piccolo e uno sport splendido è un numero alto. Aspettiamo altre tenniste all’opera.

Settore agonistico (eventi, tornei e campionati nazionali)

Come anticipato, oltre al Campionato di D2, lo Staff Tc Cotronei è riuscito nell’impresa di organizzare a maggio l’Open di Cotronei  di Terza categoria (Trofeo Crai Cotronei) con montepremi di 600,00 euro: un successo, sia di iscritti (58) che di pubblico non pagante, che ha ammirato alcuni dei più bravi tennisti calabresi fra cui il crotonese Zurzolo Giancarlo, il più forte atleta della nostra provincia che ha disputato e vinto la finale contro l’atleta cosentino Belmonte Simone, altro tennista di spessore che ci ha onorato della sua presenza.

Altro evento/torneo FIT organizzato da noi è stato quello svolto a Belvedere di Spinello, dedicato esclusivamente ai tennisti di Quarta categoria; grazie agli sponsor si è riusciti a mettere un cospicuo montepremi pari a 800,00 euro (prima volta in assoluto un montepremi così alto nella nostra provincia per un Torneo FIT di Quarta categoria.

Settore sociale

Lo abbiamo lasciato per ultimo ma è il primo per importanza assieme alla Tennis School Cotronei.

Con i nostri eventi sociali diamo ogni anno la possibilità ai nostri circa 90 atleti soci, agonisti e no, di divertirsi tutta la stagione affrontando tornei e campionati sociali all’insegna del divertimento e dell’agonismo.

L’evento che più di tutti ci ha riempito d’orgoglio è stata l’organizzazione a giugno  del Torneo benefico in collaborazione con l’Interact Club di S. Severina del presidente Cavarretta Gaetano Pio e il suo  gruppo di giovani ragazzi appartenente al Rotary Club di S. Severina con la presidenza di Garruba Marcella e la partnership dello sponsor Logos Informatica di Pellegrini.

Torneo con  molte adesioni che ha dato la possibilità di donare all’ASL di Cotronei un PC monitor di ultima generazione.

Ovviamente, la necessità – da più tempo sollevata – è quella di un altro campo da tennis. Gli appassionati, a volte, aspettano giorni per poter giocare. Da più parti si chiede all’amministrazione comunale, visto l’interesse diffuso in questo sport, la realizzazione di un altro campo da tennis. Si continua ad attende con fiducia.

 

 

UN ANNO DI SPORT A COTRONEI

[a cura di Serafino Belcastro]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.