Inclusività, confronto, esperienza di gruppo, conoscenza del territorio, formazione e sviluppo delle competenze, gioco, svago, immersioni nella natura silana, consolidamento dell’autostima, acquisizione di nuovi saperi. In un’espressione riassuntiva, “pedagogia vivente”.
Queste sono state le azioni e le finalità del Centro estivo “DivertiMente”, che l’amministrazione comunale di Cotronei, guidata dal sindaco Antonio Ammirati, ha voluto per contribuire alla crescita dei bambini della comunità locale e per dare un aiuto concreto alle famiglie.
Il Centro estivo si è svolto dal 6 agosto al 7 settembre scorsi nella Scuola dell’infanzia di
Cotronei. Il progetto ha coinvolto 27 bimbi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che hanno svolto numerose attività: dalla pittura alla musica, dai giochi della tradizione alle escursioni in Sila, anche con un giro in battello sul lago Ampollino e una gita al vicino Parco avventura.
L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per la buona riuscita del progetto, consapevole che l’investimento pubblico a favore dei più piccoli è fondamentale per costruire una società più sana, più solidale e più democratica.