Paese mio che stai sulla collina

 
 
𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀 – SVOLTA LA CARTA – COTRONEI
 
 
Tutti amiamo la celebre canzone: “Paese mio che stai sulla collina”. Purtroppo l’amata strofa, guardando alla storia attuale di Cotronei, è diventata una triste, oggettiva e inesorabile condizione. La comunità di Cotronei, da ormai diversi anni, sta attraversando una fase di sbandamento politico e amministrativo, caratterizzato da una evidente paralisi sotto gli occhi di tutti, persino di chi dovrebbe amministrare, potendo godere di quel briciolo di entusiasmo che dovrebbe servire a mantenere viva la voglia di fare politica mettendosi in discussione. Entusiasmo che ormai non si avverte più per le vie del paese.
Nonostante l’acclamato ingresso in maggioranza da parte del gruppo politico di Cotronei Bene Comune, rappresentato in Consiglio Comunale da Pietro Secreti, la situazione è rimasta in stallo. Assistiamo per giunta, da ultimo la vicenda Steven Tyler, ad iniziative autonome promosse dal Consigliere Secreti, presentandosi spesso come delegato dell’amministrazione comunale, per poi essere pubblicamente smentito dallo stesso Ammirati e company. Circostanze che creano ulteriori imbarazzi politici e confusione.
La conseguenza di tale stallo, si ripercuote sulla Cittadinanza, costretta a guardare inesorabile un degrado senza precedenti, privo uno spiraglio di miglioramento e subendo un pesante aumento dei principali tributi locali.
Questo ci preoccupa molto!
L’auspicio è che qualcosa possa cambiare ma, questa speranza è ormai diventata utopia, Cotronei sembra avere un destino già scritto, a causa di un modus amministrativo poco vivace e palesemente accomodato su comode poltrone… care pagate!
Nonostante ciò, ci meravigliamo di come un gruppo politico, esperto e con una storia importante alle spalle, come quello rappresentato da Pietro Secreti, possa silentemente assecondare tale condizione o forse esserne ostaggio. Si continua a inseguire fantasmi del passato tralasciando il presente, un presente che ha bisogno di ritornare a parlare di politica senza creare ancora di più rancori seminando odio e divisione; una politica che guardi con rispetto a chi la pensa diversamente anzi, sappia vedere del positivo nel confronto, a volte anche aspro, dimostrato dai gruppo politici avversari.
Questa è per noi la vera speranza, siamo sicuri che il nostro appello non sarà minimizzato tantomeno ignorato da parte di chi, consapevolmente, condivide questa analisi nonostante la scelta di fare da stampella ad altri.
La speranza è che i vari gruppi politici presenti a Cotronei, possano proporre iniziative e discussioni che riportino al centro la vita della Comunità.
Se questo dovesse avvenire, prescindendo dai colori politici, sarà apprezzato dal nostro gruppo politico e visto con interesse, soprattutto se alternativo rispetto allo scadente modo di fare politica operato da parte di chi oggi dovrebbe amministrare la cittadina.
Nel frattempo, il paese continua a stare sulla collina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.