miscellanea

 

 

Diseguaglianze inaccettabili

Secondo l’ong Oxfam nei primi 21 mesi della pandemia i dieci uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i patrimoni da 700 a 1.500 miliardi di dollari. Ogni secondo hanno guadagnato 15 mila dollari, 1,3 miliardi di dollari ogni giorno. Nello stesso periodo 163 milioni di persone sono cadute in povertà a causa della pandemia. In Italia i 40 miliardari più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% dei più poveri: 18 milioni di persone adulte. Un milione di persone e 400 mila famiglie sono sprofondate nella povertà. Tutto ciò è a dir poco intollerabile.

 

I costi della crisi  sulle spalle dei lavoratori

Dal 30 dicembre, i vaccinati con terza dose non sono più obbligati a sottoporsi alla quarantena in caso di contatto con un positivo. Una decisione presa in apparenza per evitare il blocco totale delle attività produttive del Paese, visto l’altissimo numero di contagi nelle ultime settimane e la reazione a catena che ciò avrebbe generato. Se da un lato il governo ha tagliato le quarantene, però, dall’altro è intervenuto dando anche una sforbiciata ai conti: dal 1° gennaio 2022, infatti, l’INPS non garantirà più un’indennità economica ai lavoratori costretti a stare a casa, che quindi non verranno retribuiti per tutto il periodo di quarantena. L’ennesima operazione per far ricadere la crisi, sanitaria ed economica, sulle spalle dei lavoratori.

Gaber avrebbe detto: peggio che da noi solo in Uganda!

 

 

Gli angeli con la tessera in tasca

Leggere i numeri delle elezioni comunali e regionali a Cotronei si resta sconcertati, un po’ come ricercare il bandolo di una grande matassa senza sbrogliare nulla e rinunciare nell’impresa.

Nelle elezioni comunali si sono presentate quattro liste: una ufficialmente di centrodestra; le altre tre, civiche, connaturate di sinistra, almeno nelle manifeste esternazioni dei candidati in campo.

La lista di centrodestra ha ottenuto un risultato insignificante, arrivando ultima con 238 voti (7,59%). Le altre tre liste hanno ottenuto complessivamente 2897 voti.

Dalle stesse urne, però, è uscito un risultato dalle elezioni regionali a dir poco sorprendente ed imbarazzante. Lo schieramento di centrodestra riconducibile a Roberto Occhiuto ha ottenuto complessivamente 1617 voti (57,40%). Tutto il centrosinistra con la Bruni, Oliverio e De Magistris raccolgono complessivamente 1200 voti.

In altri tempi e contesti politici, il giorno dopo ci sarebbe stato un momento di analisi del voto, qualche testa caduta nelle segreterie politiche, qualche riflessione pubblica.

In altri tempi e contesti politici, perché oggi, in questa epoca infame, fare politica in certi partiti equivale alla chiacchiera sulle panchine dei parchi pubblici dissertando sul sesso degli angeli. Solo degli angeli con la tessera in tasca, ovviamente.

 

Visioni pirata

Il 31 dicembre il nuovo sindaco Antonio Ammirati ha parlato alla popolazione, con una diretta sulla piattaforma social Facebook, sia per gli auguri del nuovo anno, sia per problema dell’aumento dei contagi Covid e delle opportune misure da adottare.

Inizia la diretta. Musichetta in sottofondo, il sindaco con la mascherina che riguarda qualche appunto. Cala la musica, il sindaco cala la mascherina e inizia il suo discorso.

Per un attimo, come accade spesso, i pensieri catturano immagini di contrabbando, visioni pirata che si intrufolano negli anfratti cerebrali facendosi spazio a gomitate.

Il format è tipico, sperimentato, ben conosciuto. L’impressione – o la visione onirica – è stata quella di ritrovarsi Nicola Belcastro travestito con il viso di Antonio Ammirati, che parla alla popolazione nelle solite forme conosciute negli ultimi due anni.

Suvvia, cambiamo il format, diamo un minimo di freschezza generazionale, un qualcosa di diverso nel veicolare la comunicazione. Altrimenti pare l’Urss di Brežnev che si replica all’infinito, nel tempo e nello spazio, nella conservazione di un modello assoluto.

 

 

Una nuova ciclopista per Cotronei

Nello scorso mese di settembre, l’Ente Parco Nazionale della Sila ha ufficialmente consegnato la ciclopista che collegherà il Museo dell’Acqua e dell’Energia/Centro Visite di Trepidò al Teatro Tenda, lungo il Lago Ampollino.

Un’infrastruttura, in fase di realizzazione, dal valore totale di circa 600.000 €, tutta all’interno del comune di Cotronei, che rafforza il percorso di 545 km lungo la ciclovia che collega i tre parchi della Calabria (Parco della Sila, del Pollino, dell’Aspromonte), già premiata lo scorso anno con l’oscar italiano del cicloturismo a parimerito con la provincia di Trento.

Purtroppo, questo tratto ciclabile, molto breve, non ha alcuna continuità con il restante percorso nei tre parchi. Ci si augura che possa avere un prosieguo infrastrutturale negli anni a seguire.

 

 

IL FUTURO DELLA EX DATEL

Siamo vicini ai lavoratori dell’Abramo Customer Care di Crotone, l’ex Datel per intenderci.  Una brutta storia per la realtà produttiva crotonese sulla quale pare stia per calare il sipario, nel disinteresse della politica, quella che si annida nei palazzi. Eppure qualcosa bisogna pur fare, non è possibile disperdere anche quel briciolo di lavoro rimasto a Crotone. Se le istituzioni sono assenti, tocca ai lavoratori alzare la voce. La popolazione certamente sarà al suo fianco.

 

 

LA REGOLARIZZAZIONE  DI UN VALIDO LAVORATORE

Era una riflessione che avevamo rivolto alla futura amministrazione comunale dopo la tornata elettorale d’autunno, ovvero la necessità di regolarizzare Antonio Chiodo, da oltre quindici anni lavoratore precario.

E la nuova amministrazione comunale a guida Ammirati, con Determina n. 2 del 10 gennaio u.s., prendendo atto della graduatoria definitiva concernente la procedura di reclutamento di un operatore addetto ai servizi di igiene e pulizia, Cat. B1, a tempo indeterminato e part-time del 50%, ha approvato la citata graduatoria nella quale è risultato unico idoneo Antonio Chiodo.

Insomma, Antonio è stato finalmente regolarizzato in pianta organica nel Comune di Cotronei.

Ne siamo contenti. Auguri Antonio!

 

 

Un primato per la Calabria

In un panorama di forte disoccupazione, la Calabria è la regione con più vocazioni sacerdotali d’Italia. I dati sono stati diffusi nello scorso mese di novembre dall’Ufficio nazionale della Cei della pastorale per le vocazioni. In totale sono 1.804 i seminaristi diocesani con una flessione nell’ultimo decennio di circa il 28%. Se si rapporta il numero dei seminaristi agli abitanti del territorio la Calabria si posiziona prima nelle vocazioni sacerdotali seguita dalla Basilicata. In un contesto di disoccupazione allarmante, forse qualcosa vorrà pur dire questo dato.

Comunque, in uno scenario statistico che vede la nostra regione posizionata sempre agli ultimi posti, questo primato nelle vocazioni cambia ben poco in termini di povertà, ma avvicina i calabresi… al paradiso!

 

Albo pretorio online

Abbiamo rilevato, in linea con le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che l’amministrazione comunale di Cotronei ha redatto la propria social media policy con lo scopo di regolamentare le attività online e i codici di comportamento interni ed esterni da mantenere sul proprio portale web e sulle pagine social.

Stilare una social media policy è un passo necessario per garantire i limiti e la trasparenza della comunicazione sul web con lo scopo di essere sempre al passo con i tempi e la normativa, avvicinandosi alle esigenze di comunicazione dei cittadini.

In genere le aziende e gli enti adottano una social media policy da utilizzare solo dopo una crisi reputazionale, oppure in una logica di prevenzione, dove nella maggior parte dei casi, permette anche un risparmio economico evidente rispetto ad una necessaria azione legale successiva.

Per restare, invece, nell’ambito della trasparenza della comunicazione dei cittadini sarebbe opportuno che l’Albo pretorio online diventasse finalmente consultabile sempre, nel senso che gli atti amministrativi (delibere e determine) potessero restare consultabili in un apposito archivio ordinate numericamente e per anno, diversamente da quanto accade adesso, poiché restano online pochi giorni e poi spariscono.

Ci sono enti che forniscono ai cittadini questo servizio. Per Cotronei potrebbe essere davvero un provvedimento necessario per aggiungere maggiore trasparenza verso i cittadini.

 

 

GUARDIE MEDICHE IN VACANZA

Tra mancanza di personale e periodi di ferie, l’Asl di Crotone può permettersi di chiudere le Guardie mediche senza farsi troppi scrupoli. Basta un semplice e asettico comunicato, tanto nessuno protesta, tra istituzioni e popolo addomesticato a piangersi addosso.  È quanto avvenuto in diversi comuni della provincia. A Cotronei la Guardia medica è rimasta chiusa ininterrottamente dalle ore 20 del 24 dicembre alle ore 20 del 26 dicembre. Una situazione vergognosa ed inaccettabile.

 

 

A2A acquisisce società crotonese Mida TecnoA

 per il trattamento dei rifiuti industriali

Nello scorso mese di dicembre, il gruppo A2A, tramite la controllata A2A Ambiente, ha acquisito il 100% di TecnoA, società crotonese attiva nel centro sud Italia nel trattamento dei rifiuti industriali. Si tratta della società Mida tecnologie Ambientali srl di proprietà di Raffaele Vrenna che ha il suo impianto in località Passovecchio. Tra gli asset acquisiti un impianto di inertizzazione, un impianto di trattamento chimico-fisico per rifiuti liquidi, un termodistruttore per rifiuti ospedalieri ed un termovalorizzatore dedicato al recupero energetico dei rifiuti industriali.

Lo ha reso noto un comunicato del gruppo A2A, nel quale ha voluto sottolineare che l’operazione “abilita forti sinergie con gli asset e le strutture esistenti e consente di presidiare l’intera catena del valore anche nel settore dei rifiuti speciali”. Inoltre, “Questa nuova acquisizione è in linea con gli obiettivi del piano industriale che prevedono forti investimenti con particolare focus sulle infrastrutture in grado di colmare il gap impiantistico nazionale nella chiusura del ciclo di gestione dei rifiuti, utilizzando le migliori tecnologie disponibili”.

Il polo impiantistico di Crotone è autorizzato a trattare circa 300.000 tonnellate all’anno di rifiuti industriali, seppur A2A è consapevole di disporre di una capacità di trattamento di rifiuti di provenienza industriale di oltre 800.000 tonnellate all’anno.

La società bresciana A2A nel crotonese gestisce anche le centrali idroelettriche di Cotronei. Ora ha ampliato i suoi interessi industriali sul territorio provinciale e di certo bisognerà capire quali saranno le intenzioni in merito al trattamento dei rifiuti industriali.

Secondo A2A “l’ingresso del gruppo nelle attività ambientali a servizio del tessuto produttivo del centro sud del Paese rappresenta inoltre un concreto passo avanti per favorire la transizione sostenibile che si sviluppa anche attraverso una corretta gestione e valorizzazione degli scarti generati dalle industrie”.

Di certo dovranno essere ben altre le figure di controllo sulla corretta gestione del polo impiantistico di Crotone, perché il controllato non possa essere, nello stesso tempo, il controllore, in un territorio fin troppo danneggiato negli ultimi decenni per questioni di carattere ambientale.

 

 

I FURBETTI LUMBARD

Eppure avevamo inteso una diversa narrazione. I furbetti del Reddito di Cittadinanza non si annidano in Calabria e nel Sud in generale, ma al Nord, principalmente nell’opulenta Milano.  Complessivamente, in Lombardia, da gennaio ad agosto 2021, sono 147.928 i nuclei familiari che hanno fatto richiesta di reddito o pensione di cittadinanza: tra le prime regioni in Italia per numero di beneficiari. Da diverse note stampa di inizio dicembre, abbiamo appreso che i furbetti si nascondono maggiormente nei quartieri di Milano. Sono le zone con il più alto numero di sussidi anti-povertà revocati dall’Inps nel 2020, con le conseguenti denunce penali, perché venivano percepiti da persone che non ne avevano diritto.  In tutta la Città metropolitana sono state annullate dall’Inps 15.172 prestazioni del reddito di cittadinanza, il 14.09% di quelle erogate. La crisi provocata dal Covid ha portato un boom di domande con tanti furbetti che hanno utilizzato lo strumento di welfare senza averne requisiti.  Il fenomeno che ha portato a un rafforzamento dei controlli da parte dell’Inps che ha portato a revocare le prestazioni: Baggio-Lorenteggio ha revocato 2456 redditi di cittadinanza; Milano Nord con 5174; Sesto San Giovanni totalizza 779; Milano Sud 1221; Milano Est 1877; e via di seguito. Adesso, le persone alle quali hanno revocato i sussidi dovranno restituire soldi indebitamente percepiti.

 

 

ZAKI LIBERO MA NON SALVO

L’8 dicembre scorso, Patrick Zaki lo studente egiziano dell’università di Bologna, dopo 22 mesi di detenzione nel carcere di Mansoura è tornato in libertà ma in attesa di giudizio con l’udienza aggiornata al prossimo primo febbraio.  Una svolta nella paradossale vicenda giudiziaria dell’attivista per i diritti umani. Zaki è ancora in Egitto, nel paese che ha barbaramente fatto uccidere Giulio Regeni per mano dei servizi segreti egiziani. La diplomazia italiana ed europea deve mettere da parte la retorica della solidarietà e fare pressioni sul governo egiziano affinché Patrik Zaki sia libero di lasciare l’Egitto e tornare a Bologna. Solo così sarà veramente in salvo.

 

 

POMPIERI AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ. SEMPRE

Nel pomeriggio del 22 dicembre, un vigile del fuoco libero dal servizio, Carmine Perrini, si accorgeva del fumo che fuoriusciva da un appartamento sulla via Laghi Silani di Cotronei.

Davanti alla situazione di pericolo, aiutato da altri due cittadini, Luca Romano e Massimo De Simone, il vigile del fuoco è entrato nell’abitazione riuscendo a soccorrere e mettere in salvo le quattro persone che si trovavano all’interno. Un’altra persona è stata soccorsa dalla squadra di vigili del fuoco arrivata nel frattempo dal distaccamento di Petilia Policastro. L’intervento, anche con il supporto di un’autoscala inviata dalla centrale di Crotone, ha consentito di evitare il propagarsi delle fiamme alle abitazioni vicine. Le persone soccorse sono state affidate alle cure dei sanitari del 118, per fortuna senza nessun grave danno.

 

 

Osterie Slow Food 2022.

La Chiocciola per la Taverna dei Briganti

Con l’edizione 2022 della guida Osterie d’Italia di Slow Food ritornano le Chiocciole. La chiocciola è assegnata come sempre alle migliori osterie. Quest’anno le migliori osterie con le chiocciole sono in totale 246, dalla selezione dei 1713 indirizzi della guida. Sono trattorie, osterie, agriturismi e ristoranti, scelti per buona accoglienza, cucina territoriale, attenta selezione delle materie prime e giusto prezzo.

Otto sono quelle calabresi: Pecora Nera – Albi (CZ); Il Tipico Calabrese – Cardeto (RC); Il Ritrovo dei Picari – Grotteria (RC); La Collinetta – Martone (RC); Calabrialcubo – Nocera Terinese (CZ); La Tana del Ghiro – San Sosti (CS); Il Vecchio Castagno – Serrastretta (CZ); La Taverna dei Briganti – Cotronei (KR). Quest’ultima è un luogo tanto caro all’associazione Cotroneinforma. Per tale ragione siamo felici per Carlo, Andrea e tutta la loro famiglia che con intelligenza, passione e tanto lavoro, hanno creato uno dei posti d’eccellenza nella nostra regione: La Taverna dei Briganti. Ad maiora semper.

 

RICORDANDO RINO GAETANO

Il primo ottobre scorso è stata inaugurata la piazzetta “Rino Gaetano” in località Piano Zingari di Cotronei. L’opera, voluta e realizzata dall’assessore uscente Vincenzo Girimonte, nella quale ha destinato parte del suo compenso istituzionale, ha portato certamente una riqualificazione nel contesto urbano interessato.

Il murales dedicato a Rino Gaetano è stato realizzato dall’artista Tina Colao, originaria di Cotronei e residente da diversi anni a Cosenza.

 

 

LA CANTAUTRICE ANTHEO CON IL NUOVO BRANO “VIAGGIO”

 

È uscito il nuovo singolo della cantautrice di Cotronei Roberta Bevilacqua in arte Antheo. Il brano dal titolo “Viaggio” è la terza uscita ufficiale con video. Nel brano “Viaggio” questa volta il tema trattato è quello della comfort-zone. Il titolo vuole essere infatti una metafora in cui la parola viaggio è intesa come uno spostamento definitivo dalla propria zona di comfort, e non necessariamente come un movimento nello spazio che possa condurvi in un altro luogo.

Il video è stato girato e montato da DiMa producer per Rising Time Label, mentre a Cotronei ha trovato la sceneggiatrice in Jessica Oliveti, mentre il beat è stato prodotto dal giovane producer di Cotronei Nicetomettyu, nome d’arte di Matteo Costantino.

“Viaggio” è un invito a lasciare tutto quello che ci risulta ingombrante, quel bagaglio di emozioni negative che ci impedisce di procedere nella vita con animo leggero e positivo.  È un invito a ricominciare dalle cose che ci rendono felici e soddisfatti, e che includono ogni aspetto della nostra vita come relazioni umane, lavoro, luoghi e spazi.

 

 

DA COTRONEI ALLE SEGRETERIE PAPALI DEL VATICANO.

LA SCOMPARSA DI DON SALVATORE FALBO

 

Il 1° gennaio è deceduto all’età di 78 anni il sacerdote don Salvatore Falbo.

Nato a Cotronei il 24 dicembre 1943, don Salvatore era stato ordinato sacerdote il 5 dicembre 1970. In oltre 50 anni di ministero sacerdotale, la maggior parte dei quali vissuti nella diocesi  suburbiacaria di Albano, ha ricoperto diversi incarichi: è stato per anni Cancelliere vescovile della Curia di Albano, responsabile dell’Ufficio Matrimoni, cappellano dell’ospedale Regina Apostolorum di Albano e rappresentante dei cappellani ospedalieri, Segretario del consiglio presbiterale, assistente diocesano per le Confraternite, consulente ecclesiastico AcAi, coordinatore diocesano Gruppi di preghiera di  Padre Pio, direttore diocesano dell’Apostolato della preghiera e assistente spirituale dell’Unitalsi. Infine, prima della sua scomparsa, era canonico effettivo del capitolo Cattedrale “San Pancrazio”.

Don Salvatore era un sacerdote delle segreterie papali del Vaticano, da sempre legato affettivamente alla comunità di Cotronei e alla Sila di Trepidò.

La cerimonia esequiale si è tenuta il 3 gennaio nella Cattedrale di Albano, celebrata dal cardinale Marcello Semeraro, vescovo emerito della diocesi di Albano.

 

 

LA “FIERA D’AUTUNNO” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE  “VIVI TREPIDÒ”

Il 31 ottobre scorso si è svolta, presso l’Isola di Ristoro di Trepidò la “Fiera d’Autunno”, organizzata dall’Associazione “Vivi Trepidò” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cotronei e del Gal Kroton.

Una bella iniziativa che ha previsto un percorso didattico rivolto ai bambini e una serie di momenti gastronomici e di intrattenimento musicale.

Purtroppo le pessime condizioni atmosferiche hanno compromesso una parte della giornata, seppur l’iniziativa ha restituito l’importanza della nuova associazione “Vivi Trepidò” che, con impegno e passione, continua nell’opera di valorizzazione della Sila piccola crotonese e delle specificità gastronomiche, ambientali e culturali.

 

Grande successo per  la Dodicesima edizione 

Della Sagra della Castagna di Cotronei

Dopo un’edizione saltata a causa Covid, nello scorso mese di novembre è ritornata la Sagra della Castagna in Piazza Della Solidarietà a Cotronei, giunta alla sua dodicesima edizione e promossa dall’Associazione “Circolo Noi Con Voi”, con il patrocinio del Comune di Cotronei e dell’Uncem Calabria.

Un calendario ricco di eventi in questa ultima edizione, in tre giornate dal 5 al 7 novembre, con giochi tradizionali, spettacoli di magia per bambini, stand gastronomici, musica e balli con il gruppo folkoristico “All’usu Antico” e con “I Giganti di Taurianova” e le immancabili caldarroste.

Una dodicesima edizione della sagra che ha visto una notevole partecipazione di pubblico, giusto riconoscimento per l’impegno dei giovani del “Circolo Noi Con Voi” e per un’iniziativa diventata ormai un riferimento importante per l’autunno cotronellaro.

 

Trentesima edizione del Premio Sila ’90

La trentesima edizione della cerimonia di consegna del Premio Sila ’90 si è svolta nello scorso mese di settembre a Cotronei nel teatro comunale. L’evento organizzato dal promoter Giuseppe Pipicelli e dall’Angolo 12, con la partnership del Parco nazionale della Sila, dall’UNCEM, dall’UNPLI, delle province silane di Catanzaro, Cosenza e Crotone, si propone – come sempre  – di attirare l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità della montagna silana.

Sono stai premiati in questa 30esima edizione:

l’artista Dario Brunori, cantautore tra i più amati ed apprezzati nel panorama artistico nazionale;

il Generale Francesco Curcio, Presidente del Parco Nazionale della Sila;

De Marco Tour, tour operator made in Sila;

il Crotonese con il suo direttore Giuseppe Pipita, storica testata giornalistica del territorio;

il PPAS, il Consorzio di Operatori che promuove il prodotto della patata silana nel mondo, nella persona del direttore Albino Carli;

la Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, fiore all’occhiello per il turismo motoristico del prestigioso marchio di Maranello, nella persona del presidente Domenico Tiriolo;

la Dottoressa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità.

La prossima edizione, quella del 2022, si terrà per la prima volta a Savelli, la ridente località silana denominata Città delle stelle, famosa negli ultimi anni per il Parco astronomico Lilio.

 

 

LA STORIA DEL TELEFONO

Il 12 ottobre scorso, nella Sala delle Conferenze di Cotronei, Arturo Vaccaro ha presentato la sua pubblicazione “Storia del telefono e impatto delle nuove tecnologie nella società”.

Arturo Vaccaro (nella foto a bordo di una Peugeot del 1927), originario di Cotronei, collezionista raffinato di auto d’epoca e pensionato Sip/Telecom, ha voluto divulgare in forma gratuita questo opuscolo autoprodotto per far conoscere il mondo delle telecomunicazioni prima dell’avvento del digitale e della larga banda.

Infatti, le centrali elettromeccaniche, i telefoni con il disco combinatore, ecc, che hanno caratterizzato la telefonia del passato, oggi sono reperti storici di una certa importanza, principalmente da veicolare alle nuove generazioni, quelle nate in nell’epoca delle tecnologie digitali. Un pezzo di storia da far conoscere, perché è importante capire da dove si è partiti per comprendere le evoluzioni del nostro tempo.

Come ben dice l’autore nella prefazione, “se non si conosce la storia non si può programmare il futuro”.

 

Tratti da: Cotroneinforma n. 144

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.