LA POLEMICA

LA CACCIA A SCUOLA

Antefatto
Articolo ripreso dal sito web informazione.it, presumibilmente tratto da comunicato stampa o nota della Federazione Italiana della Caccia.

Crotone, FIDC nelle scuole per parlare della figura del cacciatore.
Organizzato dalla Sezione Comunale Federcaccia di Cotronei (provincia di Crotone […] venerdì 19 Novembre si è svolto il primo incontro con i bambini della scuola primaria di Cotronei; argomento centrale: tutela del territorio e della fauna. […] Qui si è parlato su come, con pochi quotidiani gesti, si può e si deve preservare la natura, illustrando le buone abitudini da tenere sempre presenti […] Si è presentata la figura del cacciatore, sentinella del territorio nell’avvistare, segnalare e quando è possibile, intervenire in caso di incendi. I bambini si sono mostrati subito interessati all’argomento, attenti soprattutto a ciò che riguarda il mondo animale […] Trattato anche il tema dell’abbandono degli animali, che porta al randagismo, causa di diffusione di malattie e soprattutto di incidenti […] Piena approvazione e condivisione da parte della Federcaccia Provinciale, che si augura questo sia solo l’inizio di un cammino che possa essere un esempio da seguire per portare avanti quelli che sono i valori fondamentali della nostra associazione: la difesa e la tutela del territorio…Non a caso una passata campagna enunciava questo slogan, per noi sempre attuale: “L’uomo eredita la terra e la custodisce per lasciarla intatta ai suoi figli”. https://www.informazione.it/c/01DFA24C-03A8-4911-AD5C-9189A383DC60/Crotone-FIDC-nelle-scuole-per-parlare-della-figura-del-cacciatore

Segnalazione agli organi competenti
L’Associazione vittime della caccia ha inoltrato richiesta di chiarimenti al Ministro dell’Istruzione, al Ministro dell’Ambiente ed alla Presidente Commissione Parlamentare per l’Infanzia.

Ai Ministri Istruzione e Ambiente-caccia scuole

Stralci della missiva

Oggetto: Lezioni di caccia nelle scuole
Illustri Ministri,
Gentile Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia, l’Associazione Vittime della caccia desidera portare a Vostra conoscenza quanto accaduto nella Scuola primaria di Crotonei, in provincia di Crotone, venerdì 16 novembre dove si è svolto il primo incontro con alcuni cacciatori rappresentanti della Federazione Italiana della Caccia (FIDC) e i bambini. In pratica un’associazione di cacciatori è stata invitata a tenere lezioni di “ambiente, ecologia e fauna”. E pensare che fu proprio a Crotone che Pitagora creò la sua scuola.
Non possiamo che esprimere tutta la nostra indignazione, mista a preoccupazione, per quanto sopra detto. Lezioni sulla “caccia buona”, che è come dire “la guerra buona”, il massimo degli ossimori, ci appare non solo fuorviante ma anche di un cinismo allarmante, perorata poi su inconsapevoli bambini, appare quanto mai spregiudicata e fuori luogo. L’immagine autoreferenziale del “cacciatore ambientalista” che ripulisce gli stradelli e addirittura si arroga il merito di salvare la biodiversità rappresenta il massimo della falsità e dell’ipocrisia.
E’ bene ricordare che: La caccia ha provocato l’estinzione di 200 specie e ne ha messo a rischio altre 400, ha avvelenato il terreno, l’acqua e gli animali con il piombo, che l’OMS ha definito “il peggiore dei problemi ambientali del mondo”. Tant’è che secondo la Conferenza di Quito dovrà essere bandito entro brevissimo tempo.
L’Italia è costantemente posta in posizione di grave infrazione rispetto alle normative comunitarie in materia di tutela della fauna selvatica, proprio a causa di un’attività venatoria sempre più pervasiva ed incontrollata, seppur esercitata da sempre meno persone e sempre più anziani.
Come se non bastasse l’accanimento su fauna e flora, durante la stagione venatoria le vittime umane della caccia costituiscono un elenco che cresce drammaticamente nelle statistiche stagionali. (L’ultima stagione venatoria 2018-2019: “dal 1 settembre al 31 gennaio 2019 ha prodotto 80 vittime, 21 morti e 59 feriti N.d.R.) […] Appare pertanto pleonastico sottolineare che:
-La caccia è attività pericolosa, rientra infatti nell’ ELENCO ATTIVITA’ PERICOLOSE (aggiornato al 05.10.2017, codici: S0040 e S0080); […] Riteniamo pertanto che ogni attività scolastica deve infatti avere una valenza didattica, con degli obiettivi chiari che portano allo sviluppo di competenze specifiche.
-Sarà importante conoscere quali siano gli obiettivi didattici e le competenza che si intende sviluppare con le lezioni suddette, tenute dai rappresentanti cacciatori, e su questo aspetto SOLLECITIAMO i Soggetti istituzionali preposti ad acquisire tutti gli elementi utili, anche in ordine alla liceità di quanto stabilisce l’iter del PTOF. […] Aldilà di ogni falsità e ipocrisia, riteniamo quindi che sia a dir poco irresponsabile autorizzare e promuovere incontri sul tema della caccia nelle scuole e mistificatorio raccontare favole ai bambini dove i fucili non fanno male e dove la caccia è cultura, svago e divertimento.
La caccia è solo MORTE. […] Con preghiera di dare riscontro a quanto segnalato in ragione delle specifiche Vostre competenze e poiché il caso delle lezioni sulla caccia nella scuola di Cotronei non è certo il primo e unico caso, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e si porgono distinti saluti.

Considerazioni
Personalmente condivido la necessità di porre la questione sul piano della didattica scolastica e di interrogare gli organi istituzionali competenti.
Inoltre sarebbe da considerarsi quantomeno audace, per non dire fatuo, pensare di poter mandare alla stampa un “comunicato” di siffatta maniera, in cui si declamano le virtù amorevoli della caccia ed in cui non si fa menzione dell’attività venatoria, e non attendersi una dura replica da coloro i quali tale pratica detestano e osteggiano.
In definitiva, si consiglierebbe un po’ di prudenza.
Alle associazioni venatorie, ricordando loro di non appropriarsi di argomentazioni ecologiche non proprio di propria pertinenza.
Ai variegati mondi della scuola, rammentando che è loro compito e dovere vagliare le proposte didattiche con spirito critico e obiettività.

LINK DOSSIER 2018/2019: http://vittimedellacaccia.org/component/content/article/42-dossier/3240-dossier-vittime-caccia-2018-2019-i-dati-comparazioni.html

Peppe Guarascio

Tratto da: http://cotroneinforma.org/wp-content/uploads/2019/04/137.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.