Italia Nostra festeggia la notizia della intitolazione del nuovo Teatro Comunale al musicista, compositore e didatta Vincenzo Scaramuzza, genius loci crotonese


Il primo marzo 2021, una grande Giornata non solo per la nostra città ma per quanti credono nei valori eterni delle Arti, della Musica: l’approvazione alla unanimità da parte del Consiglio Comunale di Crotone che ha accolto la richiesta pervenuta  attraverso petizioni ed appelli di associazioni e movimenti civici condividendone la finalità di voler  ricordare degnamente un illustre Figlio di questa antica città, apprezzato in tutto il mondo.

Italia Nostra ha profuso negli anni grande impegno riuscendo a far intitolare il giardino già “delle rose” – creato dalla Associazione – a Vincenzo Scaramuzza ed inaugurandolo insieme alla Amministrazione Comunale dell’epoca il 25 agosto 2018 con un concerto a cura della società Beethoven.

Altro evento di successo, il Concerto dedicato al Maestro Scaramuzza, il 9 agosto 2020, realizzato in collaborazione con gli artisti Angela Floccari, Teresa Cardace, Luisa Floccari e Francesco Mirarchi, alla presenza di familiari del Maestro e del pubblico ammesso in sala in ottemperanza alle norme sanitarie previste dalla legge.

Una serata indimenticabile, realizzata nell’ambito del progetto “Corte in musica” che proseguirà nel periodo estivo sempre nel centro storico cittadino.

Con l’auspicio che il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza sia inaugurato al più presto – una volta completati i lavori – con un bellissimo concerto dedicato al grande Maestro Scaramuzza!!!

 

Teresa Liguori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.