Il mondo incantato di Ienortoc.

Un nuovo parco dedicato  alla memoria di Teresa Scavelli

Nello scorso mese di settembre è stato inaugurato un nuovo parco giochi in via Vallone delle Pere a Cotronei. Il parco, denominato “Il mondo incantato di Ienortoc”, è stato progettato dall’architetto Tatjana Saveria Stefankka Gruebler e del quale ne ha diretto anche i lavori.

L’importo del contratto di questa opera è stato di 146.980,00 euro, finanziato con un mutuo con la Cassa depositi e prestiti, e realizzato dall’impresa Fa.Ri. Costruzioni generali di Cotronei.

L’amministrazione comunale uscente ha deciso di intitolare il parco giochi – con l’apposizione della targa commemorativa – a Teresa Scavelli, nata a Cotronei e deceduta in Svizzera il 2 settembre 2020, a soli 46 anni, per salvare la vita ai tre bambini svizzeri. Un sacrificio, quello di Teresa, riconosciuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’assegnazione della Gran Croce d’Onore alla Memoria.

All’ingresso del parco è stata installata anche una panchina rossa come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e momento di riflessione e sensibilizzazione della comunità locale verso il fenomeno specifico.

Il parco sintetizza un progetto importante di riqualificazione urbana del centro cittadino, restituendo finalmente uno spazio per i bambini, un luogo della memoria e, infine, una grande bellezza cromatica e architettonica dell’opera nel suo complesso.

Non possiamo non citare, in ogni caso, le molteplici polemiche politiche sollevate nella comunità in merito alla decisione di attingere a un mutuo per la realizzazione dell’opera – dunque debiti a carico della collettività – quando si potevano sperimentare altre formule di finanziamento. E resta pur sempre prioritario, nell’utilità e nella fruizione degli spazi pubblici, il recupero delle ville e dei parchi esistenti, da troppo tempo abbandonati nel degrado e nell’abbandono. Di certo un impegno per la nuova amministrazione comunale.

 

Tratto da: Cotroneinforma n. 144

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.