IL GARANTE DEGLI ANZIANI. L’impegno di Nicola Aceto a San Giorgio a Cremano

Nello scorso mese di dicembre si è svolto, nella sala consiliare Aldo Moro di San Giorgio a Cremano, il primo incontro del Garante degli Anziani della città, con le associazioni, sindacati e amministrazione comunale.
Erano presenti le parti sociali, SPI CGIL e UILP, le associazioni iscritte al Forum delle Associazioni, Papillion Klub, UNITRE, Auser, TAM insieme all’assessore all’associazionismo Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Carbone.
Nella riunione ha avuto come tema centrale il ruolo degli anziani come risorsa per la comunità, in una città di 44911 abitanti e di cui la popolazione che ha superato i 65 anni ne rappresenta il 30%.
Inoltre sono stati illustrati i dati dello screening cognitivo su un gruppo di over 60, promosso dal Forum delle Associazioni e condotto dal gruppo di psicologi dell’associazione TAM, che vede in un 8% del campione i soggetti a rischio.
Il Garante ha posto in particolare l’attenzione su alcuni punti:
il supporto sanitario; gli spazi di aggregazione;
la mobilità sostenibile nell’ambito cittadino.
Nel dialogo tra i partecipanti è emerso che il terzo settore nel suo agire in sussidiarietà agli organi deputati riesce a sostenere in parte le pressanti richieste di una parte così grande e varia.
Le azioni dispiegate, che spaziano tra il fornire informazioni per potersi districare nello svolgere pratiche burocratiche, sostegno al fabbisogno alimentare con la consegna di spese solidali, momenti di aggregazione per fare da argine alla solitudine, hanno bisogno di essere messi in rete.
Nelle conclusioni finali si è posto attenzione a creare buona sintesi di azioni da dispiegare nel più breve tempo possibile e tutte finalizzate al miglioramento dei servizi e della qualità della vita per l’intera comunità.
Un buon inizio all’insegna di rapporti inclusivi, auspicando attività intergenerazionali.
Una realtà dinamica per San Giorgio a Cremano e dove è stato nominato Garante degli Anziani – dopo ben venti anni di impegno in Auser Volontariato – Nicola Aceto, originario di Cotronei.
È stato lo stesso Nicola Aceto a fornirci la notizia, fiducioso che anche a Cotronei si possano attivare e garantire servizi a domicilio alle persone sole.
Al nostro caro concittadino gli auguri di buon lavoro da parte di Cotroneinforma.

 

Tratto da: Cotroneinforma n. 144

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.