Il consuntivo della giornata ecologica

Quindici quintali di rifiuti raccolti in poche ore. La giornata ecologica organizzata sabato dall’Amministrazione comunale di Cotronei, in collaborazione con i Rangers della Sila e la società A2A, ha visto la partecipazione di oltre 40 persone tra rappresentanti di associazioni del territorio e privati cittadini.

Dal punto di ritrovo lungo la statale all’altezza del bivio che porta alla centrale di Orichella, i partecipanti si sono divisi in due gruppi: un primo si è occupato di ripulire  la strada che porta alla centrale idroelettrica, meta di numerosi escursionisti; un secondo gruppo si è invece spostato in località Trepidò. Qui i volontari si sono divisi in tre gruppi, che hanno provveduto a ripulire altrettante zone che erano state precedentemente segnalate da associazioni e cittadini per la presenza di rifiuti.

Alla fine il “raccolto” è stato di 15 quintali di rifiuti, per lo più resti di picnic lasciati nei boschi da cittadini poco attenti alla cura dell’ambiente. I rifiuti sono stati raccolti dai mezzi del Comune e della società che si occupa della raccolta differenziata porta a porta a Cotronei, quindi verranno portati presso l’impianto di Ecorecupero dove verranno selezionati per tipologia.

“Il nostro ringraziamento – afferma l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Teti – va prima di tutto ai Rangers della Sila, ammirevoli per l’entusiasmo, la passione e l’impegno nel rispetto del territorio e della natura. Un grazie va anche alle associazioni cacciatori e a tutte le altre presenti, per la disponibilità e l’attenzione verso questo tema così importante. Grazie anche ai tanti cittadini che hanno voluto dare il loro prezioso contributo, dimostrando grande sensibilità quando si parla di tutela dell’ambiente. Infine un grazie a tutte le Forze dell’ordine presenti ed alla società A2A per la vicinanza e la collaborazione nell’organizzare questa giornata”.

“Sono soddisfatto per la straordinaria risposta da parte dei cittadini – prosegue Teti – che ancora una volta si sono impegnati con i fatti a rendere più puliti il nostro territorio e l’ambiente. Nei prossimi giorni le associazioni continueranno le loro attività di individuazione, segnalazione ed eventuale pulizia di altre aree, ma anche noi abbiamo già in cantiere nuovi interventi, l’organizzazione di nuove giornate ecologiche. Dopo l’avvio della differenziata porta a porta, prosegue dunque il percorso dell’Amministrazione comunale di Cotronei a tutela e salvaguardia dell’ambiente e degli spazi comuni, oltre che del patrimonio paesaggistico e ambientale che costituisce l’autentica ricchezza del nostro territorio”.

Tratto da: strill.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.