ELEZIONI COMUNALI DIFFERITE A TEMPI MIGLIORI

Proprio quando si cominciavano a percepire le prime fibrillazioni della competizione elettorale locale (nelle sue molteplici sfaccettature, anche quelle più esasperate), il 4 marzo è arrivato il decreto legge che ha differito le consultazioni
elettorali. Ovviamente causa Covid. Per avere il nuovo sindaco e la nuova amministrazione comunale di Cotronei bisognerà aspettare l’autunno, in un periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Salvo problemi.
Nel precedente numero del giornale – il 141 a pagina 21- dicevamo che era un periodo tiepido sul fronte politico. A parte pochi particolari, tale è ritornato ad essere. Si può rileggere quella nota del giornale di novembre per capire, più o meno, la situazione attuale. Nessun sostanziale elemento di novità. Anzi, se vogliamo essere proprio precisi ci sono due nuovi ingressi tra gli schieramenti. Quasi contemporaneamente, i coordinatori provinciali di Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno diramato a mezzo stampa la nomina del coordinatore cittadino per
la prima, e una nuova adesione per la seconda. Di certo sono formule che si sperimentano soltanto alle porte di un’elezione, visto che queste sigle non hanno una organizzazione politica sul territorio. Servono per le coalizioni degli schieramenti, per dare una parvenza di solidità – o come la si vuol chiamare – a tutto il meccanismo, a destra come a sinistra.

Inoltre, ci sono i ragazzi di Svolta la Carta che movimentano il clima elettorale attraverso dei webinar settimanali, quasi un voler costruire in progress un progetto politico.
Per il resto melina, tatticismi. Il rinvio delle elezioni e con questo periodo difficile dal punto di vista sanitario, è facile immaginare il ritorno di una nuova fase tiepida sul fronte politico. Non servono troppi passi avanti, è presto per capire candidature, schieramenti, progetti. Si rimane sul piano delle strategie e degli embrionali progetti di liste elettorali. Saper aspettare ed essere strateghi è il sale aggiunto alla politica di questo tempo.
Intanto, per tenere aggiornata la dialettica elettoralistica, abbiamo aperto una sezione specifica sul nostro sito internet e dove abbiamo allocato comunicati stampa e documenti relativi alla tornata elettorale.
Sarà una sezione del sito in progress, quindi consigliamo agli schieramenti in campo, ai futuri candidati a consigliere e a coloro i quali si proporranno a sindaco, di far pervenire (se ne avranno voglia) il materiale politico/elettorale possibilmente in formato pdf (a mezzo posta elettronica oppure tramite messaggistica social). Inoltre, eventuali documenti già diffusi, sia nell’anno passato sia in quello attuale, possono essere inoltrati così provvediamo a integrare.
Link: http://cotroneinforma.org/category/comunicati-stampa-elezioni-amministrative-2021/#

 

Tratto da Cotroneinforma n. 142/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.