CS – INCONTRO SINDACI DEL MARCHESATO PER PROBLEMA VIABILITA’

Il punto sulla grave situazione in cui versano le strade provinciali

Si è svolto ieri, lunedì 7 Marzo, presso la sala delle conferenze del Comune di Cotronei, su invito del Sindaco dello stesso comune, Nicola Belcastro, l’incontro tra i Sindaci del Marchesaco (Petilia Policastro, Mesoraca, Santa Severina, Scandale, San Mauro Marchesato, Rocccabernarda e lo stesso Cotronei), per fare il punto sulla grave situazione in cui versa la viabilità provinciale (SP63, SP56, SP58, SP61, SP60 e SP59).

Alla presenza del Dirigente del Sectore Viabilità della Provincia di Crotone, Ing. Francesco Mario Benincasa, si sono susseguiti negli interventi tutti i Sindaci del Marchesato, innalzando un coro unanime circa la grave situazione in cui versa la viabilità provinciale e la ormai impossibilità di circolare sulle stesse, tale da limitare fortemente i collegamenti tra i comuni vicini e la quasi impossibilità di raggiungere la S.S.106 in condizioni di sicurezza.

E’ stata infatti ribadita la totale assenza di manucenzione del reticotl viario provinciale interessante tulla l’area del Marchesato da ormai troppo tempo che ha portato oggi queste strade ad essere in condizioni strutturali di assoluta precarietà con conseguenti pericoli per tutli gli utenti.

Invitato dai Sindaci a fornire delucidazioni tecniche in merito, l’Ing. Benincasa ha relazionato circa le possibili azioni da intraprendere al fine di poter transitare in condizioni di sicurezza sulle suddette strade provinciali e stimando, in un primo momento, le opere di manutenzione necessarie in circa €. 5.000.000,00.

«Non c’è più tempo per indugiare», spiega il sindaco Nicola Belcastro. «La zona del Marchesato risulta essere per numero di abitanti e per estensione territoriale tra le più grandi dell’intera provincia, servita da strade di competenza dell’ente intermedio, e ad oggi risulta essere quasi totalmente scollegata dalla direttrice principale (S.S. 106) con grandi diffìcoltà per raggiungere i capoluoghi e gli altri centri urbani e con gravi danni per l’economia e le imprese ubicate nella noscra area.»

«Considerate le difficoltà di tipo finanziario in cui versa l’Amministrazione Provinciale, non ci resta che rivolgersi agli altri livelli istituzionali a cui evidenziare un tema così imporcante e delicato. Nonoscante ciò non ci fermeremo e porteremo avanti ogni azione utile finalizzata a garantire la sicurezza», commentano unanimemence tutti i Sindaci e i delegati intervenuti.

A margine dell’incontro, i Sindaci hanno fissato per il giorno 14 marzo c.a. alle ore 9,30, un sit in di protesta lungo  la strada provinciale S.P. 38 all ‘altezza del ristorante “L’Oasi” al quale inviteranno a presenziare ed a verificare direttamente la situazione delle strade, il Presidente della Provincia, Il Presidenre della Regione Calabria, la Deputazione Calabrese e gli Assessori e Consiglieri Regionali al fine di trovare una soluzione condivisa per la definizione di questo annoso problema.

 

Cotronei, 8 Marzo 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.