CS – Gruppo RINASCITA DEMOCRATICA

Consiglio Comunale di Cotronei

Alle 11:30 di venerdì 29 Luglio si è svolto il terzo Consiglio Comunale del comune di Cotronei, al quale il gruppo di minoranza ha partecipato attivamente e nel rispetto degli obbiettivi che si era posto fin dal primo consiglio, attraverso una opposizione vigile e attenta, nel rispetto generale della collettività e ponendo attenzione soprattutto alla legittimità degli atti amministrativi.

A tal proposito risulta necessario sottolineare quanto avvenuto nella seduta odierna:

da premettere che il consiglio era stato indetto in seduta straordinaria con ben 6 punti all’ordine del giorno, di cui 3 riguardavano la concessione in fitto di alcuni terreni comunali a privati;

che la documentazione, da consultare ed esaminare per poi essere valutata e discussa in consiglio, è pervenuta a noi 72 ore prima della seduta, poco tempo per porre domande ed ottenere risposte.

Anche se breve il tempo, esaminato il fascicolo, per ogni punto, e constatato la carenza della documentazione allegata, il gruppo di Rinascita Democratica, il 28/07/2016 chiede formalmente un parere di conformità a legge degli atti alla Segretaria Comunale. Vista la delicata questione la Segretaria, chiede ulteriori chiarimenti al Responsabile dell’ufficio Tecnico, da relazionare con urgenza, in modo tale da poter lei stessa esprimere con cognizione il parere da noi richiesto.

Ma nessuna spiegazione è pervenuta ed stamattina appena iniziato il consiglio, il gruppo di maggioranza ha ritenuto opportuno ritirare i punti 4-5-6 all’ordine del giorno (inerenti il fitto di terreni), con la seguente motivazione: per una maggiore attività istruttoria.

Il nostro intervento di oggi, è stato posto in essere solo perché noi auspichiamo che ogni scelta fatta dall’Amministrazione Comunale, venga fatta nel rispetto della legalità, della trasparenza e dell’interesse collettivo.

Concludendo, il gruppo di Rinascita Democratica si dichiara convinto di voler continuare a lavorare come sta facendo e come in campagna elettorale ha molte volte decantato, trasparenza, legalità e interesse collettivo e permetteteci una piccola ma non banale osservazione, considerato il periodo nel quale ci troviamo, in piena stagione estiva, sarebbe stato opportuno porre altre questioni all’ordine del giorno, come ad esempio un programma estivo ancora inesistente, sia per il centro di Cotronei ma soprattutto per la nostra Sila, che ospita turisti, che come al solito si limiteranno a fare delle lunghe passeggiate.

 

29/07/2016

Rinascita Democratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.