COMUNICATO STAMPA – Svolta la Carta 08.0.2021

“Ciò che doveva essere fatto è stato fatto. Avanti per la nostra strada”

Con ormai alle porte le prossime elezioni amministrative, l’associazione “Svolta la Carta” fa un’analisi dello scenario politico di Cotronei e delle dinamiche vissute.
L’associazione è operativa da diversi anni, impegnata su temi di interesse locale e a costruire un progetto alternativo da offrire ai cittadini di Cotronei. Quando si parla di alternativa, si fa riferimento ai metodi amministrativi utilizzati e non all’ennesimo strumento rivolto contro qualcuno.
E’ durato più di un anno il lasso di tempo utilizzato per organizzare incontri e trattative politiche, tutti i gruppi presenti sono stati incontrati (forse Svolta la Carta è l’unica ad averli incontrati tutti), a voler rimarcare quel concetto basilare che da sempre caratterizza l’azione politica del gruppo, ovvero, nessun tipo pregiudizio.
Detto ciò, constatiamo che con nessun gruppo politico è stato raggiunto un accordo, soprattutto perché, in tempi meno sospetti, l’unica discussione era incentrata sui nomi prima che sulla linea da condividere e costruire. In più occasioni, quando i frutti erano ancora acerbi, venne rimarcato con determinazione la linea di “Svolta la Carta”: “Disposti a fare un passo indietro sul sindaco, purché l’alternativa fosse in discontinuità con il passato”. A questa proposta non è stato mai avanzato un nome differente rispetto a chi ha già ricoperto, in diverse occasioni, ruoli di governo e quindi, già messo alla prova dagli elettori. Seguirono giorni, settimane e mesi di silenzi e assenze, subito dopo lo slittamento in autunno della data delle elezioni, conseguenzialmente, “Svolta la Carta” ha continuato a lavorare per la propria strada, suscitando sempre più interesse e adesione da parte della società civile.
Arriviamo ad oggi, i tempi sono maturi. Arrivano proposte a lavorare a progetti del tutto nuovi, con l’ alibi di appartenenza a un determinato partito politico. Restiamo sbalorditi, come sia possibile una tale proposta; abbandonare quanto in questi anni è stato costruito e puntare su un progetto che ancora non ha proprio visto la luce o un progetto non ancora in cantiere, tutto questo a pochi mesi dalle elezioni.
Abbiamo sempre rinnegato la politica dell’improvvisazione dell’ultimo giorno, come si può solamente pensare di essere disposti a farlo ora! Siamo spiacenti, non siamo disposti ad arenare il nostro progetto #insiemesipuo pur di fare un’alleanza calata dall’alto e con nomi del tutto sconosciuti ai cittadini. Sentiamo forte la responsabilità dell’impegno preso con i cotronellari, assicurare fino alla fine un’alternativa seria e credibile, le poltrone non sono mai state l’obiettivo da raggiungere, in gioco c’è qualcosa di più serio, la ricostruzione di un tessuto sociale disgregato. Facciamo noi l’ennesima proposta, confluire nel progetto, condividendo la linea e lavorando insieme, Cotronei non ha bisogno di improvvisate, non bisogna commettere gli errori del passato.
Sembrava doveroso illustrare ai numerosi sostenitori la situazione politica locale, in questa sede, cogliamo l’occasione per annunciare di essere pronti a presentare il candidato a Sindaco e successivamente a lavorare alla costituzione del comitato elettorale a sostegno del progetto.

Cotronei, 08/07/2021 SVOLTA LA CARTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.