Comunicato stampa – Abbandono rifiuti

Nella giornata di mercoledì, i Carabinieri della stazione di Cotronei, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili Urbani, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del comune, hanno effettuato dei controlli sui rifiuti abbandonati per le strade del territorio comunale.

L’obiettivo, peraltro dichiarato pubblicamente in più occasioni, è stato quello di trovare elementi utili per l’identificazione dei responsabili. I controlli effettuati, hanno consentito di scovare più di qualche soggetto poco avvezzo alle abitudini della raccolta differenziata e poco rispettoso dell’ambiente. Alla fine dei controlli sono state individuate 11 persone fisiche responsabili dell’abbandono dei rifiuti per le quali, scatteranno le previste sanzioni, mente per altri 7/8 casi sono in corso approfondimenti ed indagini.

Quello dell’abbandono dei rifiuti oltre ad inquinare il territorio rischia di vanificare gli sforzi della raccolta differenziata “porta a porta” che quotidianamente, con grande senso di responsabilità, la stragrande maggioranza dei cittadini effettua con serietà e correttezza.

Si ritengono soddisfatti, per il lavoro svolto, il Sindaco Nicola Belcastro e l’assessore all’ambiente Francesco Teti, che sentono il dovere di ringraziare le Forze dell’Ordine e gli addetti dell’Ufficio Tecnico per la l’attività realizzata, con l’obiettivo di mettere fine all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sulle strada. Controlli come quello avvenuto, aggiungono, si ripeteranno ancora, con lo scopo di far cambiare atteggiamento a tutti coloro che non ritengono indispensabile differenziare i rifiuti e tutelare il nostro territorio.

Cotronei, li 03.03.2016

UFFICIO STAMPA COMUNE COTRONEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.