Cadtm Italia – Comunicato stampa

I veri “interessi” degli italiani

In merito all’attracco della nave Seawatch 3 si sta sollevando un acceso dibattito che non poteva non coinvolgere le organizzazioni che si occupano anche di economia, finanza e debito.

In questi giorni assistiamo alla rappresentazione di una propaganda drammatica, tragica e aberrante che usa la storia di persone in difficoltà e in pericolo di vita per sviare dai veri problemi.

Quali sono gli effetti reali dei flussi migratori sull’economia nazionale? Davvero la nostra economia andrebbe meglio se fosse libera del ‘fardello’ degli immigrati? Davvero per gli italiani sarebbe più facile trovare lavoro o guadagnare di più? Il governo dovrebbe rispondere a queste domande cruciali per capire il fenomeno migratorio e liberarci dai falsi miti che distorcono il dibattito politico italiano.

Il nostro contributo come Cadtm Italia è quello di salvare vite umane affrontando i nodi di un sistema finanziario che genera i veri interessi (passivi) degli italiani, quelli sul debito.

Gli interessi sul debito, secondo il Def (Documento di Economia e Finanza) del governo gialloverde, pagheremo nei prossimi 4 anni sono:

– 2019: 63.984 milioni di euro (3,6% del PIL)
– 2020: 65.983 milioni di euro (3,6% del PIL)
– 2021: 68.659 milioni di euro (3,7% del PIL)
– 2022: 73.739 milioni di euro (3,9% del PIL)

La trappola del debito si mangerà quindi 273 miliardi di interessi su un debito che, proprio per questo, continuerà a salire e farà aumentare gli interessi futuri, che faranno salire il debito, che aumenterà gli interessi futuri.

Ah già! Il vero problema è schierare i militari per difendere il sacro suolo patrio dall’arrivo di 42 persone sfinite.

Questa è la potenza della propaganda. Fumo per coprire la sostanza che si è ben delineata nella descrizione dei veri interessi degli italiani.

E’ possibile che questi  dati non sgretolino il “niente” della propaganda contro i migranti?

Invitiamo tutti a fornire i veri dati sui quali si dovrebbe confrontare il governo italiano.

Utilizziamo le nostre conoscenze e capacità per una operazione verità sui problemi veri che sono nascosti da una pericolosissima propaganda.

Tra quelli che si trincerano dietro leggi ingiuste e quelli che rischiano la libertà ed anche la vita per la difesa dei diritti umani, noi stiamo dalla parte di questi ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.