Aggiornamento Incendi boschivi

OLIVERIO SOSPENDA QUEL BANDO!

A seguito degli incendi estivi, sospetti quanto devastanti, il governatore della Calabria, Mario Oliverio, sospenda subito i bandi regionali della misura 8 del Psr, che con disponibilità finanziaria di 70milioni prevede fondi pure per l’imboschimento e la creazione di aree boscate, nonché per la prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali.

Oliverio disponga accertamenti specifici, al fine di individuare possibili speculazioni. La magistratura potrà scovare eventuali interessi sui recenti roghi che hanno distrutto centinaia di ettari di bosco. Intanto il governatore non può limitarsi agli intenti, ai soliti strali a tempo scaduto e a ribadire che la Calabria brucia.

Oggi abbiamo mandato richiesta a tutti i comuni calabresi se hanno predisposto e aggiornato il catasto incendi come impone la legge. In Parlamento abbiamo proposto dure sanzioni per i comuni inadempienti ma governo e maggioranza hanno votato contro. Della serie lasciamo perdere chi non rispetta la legge…

Sarebbe complice chi gestendo fondi comunitari non sentisse puzza di bruciato e non attendesse le verifiche necessarie, prima di assegnare denaro pubblico per rimboschimento e prevenzione. Sull’affarismo nel settore della forestazione regionale ci sono già troppi buchi neri, troppe anomalie e troppi irrisolti, come l’immobilismo sugli abusi circa i tagli boschivi, per cui inascoltati avevamo chiesto una moratoria. È dunque logico che Oliverio si determini come gli abbiamo domandato. Diversamente, le sue invettive contro i “piromani” sarebbero soltanto inutile propaganda.

Tratto da: facebook.com

Inoltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.