5×1000 a Cotroneinforma

L’Associazione culturale di volontariato Cotroneinforma è iscritta negli elenchi dei destinatari del 5×1000 in qualità di organizzazione di volontariato no-profit.

La legge finanziaria 2010 ha previsto la possibilità di destinare il cinque per mille delle proprie imposte a associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.

A tal proposito, ti invitiamo a destinare il tuo 5×1000 delle imposte alla nostra Associazione. Farlo è semplice, basta seguire quanto di seguito:

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico), trovi un riquadro ad hoc per il 5×1000, a questo punto:

  1. Firma nel quadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc.”;
  2. Riporta sotto la tua firma il codice fiscale di Cotroneinforma: 91012240791.

 

DOMANDE FREQUENTI SUL 5×1000

  • Il 5×1000 dell’IRPEF è un costo aggiuntivo per il contribuente?

– No. Se il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, questo rimane allo Stato. Firmando uno dei quattro riquadri presenti nei moduli per la dichiarazione dei redditi e inserendo il codice fiscale dell’associazione prescelta invece il contribuente sceglie a chi destinare questa quota.

  • Il 5×1000 sostituisce l’8×1000?

– La scelta di destinare il 5×1000 e l’8×1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono scegliere indipendentemente l’una dall’altra.

  • Cosa devo fare per donare il mio 5×1000 a Cotroneinforma?

– È semplicissimo: basta firmare nel riquadro di pertinenza delle onlus, (il primo in alto a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”) e specificare il codice fiscale di Cotroneinforma (91012240791) nello spazio sotto la firma.

  • Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

– Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

  • Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa che regola il 5×1000?

– Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.it.